Il Festival Accordi 2024: eventi in programma a Roma

Il Festival Accordi torna per la sua seconda edizione, portando una ventata di , spettacolo e musica dal vivo nella suggestiva cornice di Piazza Conca d’Oro a Roma. Dal 20 settembre al 19 ottobre 2024, il festival offrirà una serie di gratuiti, che spaziano dai concerti ai laboratori, dalle performance teatrali agli eventi di sensibilizzazione sociale.

un weekend di arte e musica dal vivo

Il festival Accordi 2024 si apre con un weekend ricco di eventi che combinano arte e musica. Venerdì 4 ottobre, alle ore 21:00, Piazza Conca d’Oro ospiterà il concerto di Mizio Vilardi e Marco Bellomo, accompagnato da un evento di Live Painting dell’artista Mila Damato. Questa serata promette di essere un’esperienza unica, dove arte figurativa e musica si intrecciano in una sinergia creativa.

Il fine settimana prosegue con la performance interattiva “Gli Ebbri”, prodotta dalla compagnia La Clessidra e ideata da Carlotta Di Lorenzo, accompagnata da un concerto dei Golden Hind. La domenica sarà dedicata alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, culminando con la rappresentazione di un adattamento dell'”Elena” di Euripide, a cura di Laura Alferi e prodotto dalla compagnia La Clessidra. Tutti gli eventi teatrali serali avranno inizio alle 21:00, offrendo al pubblico serate intense e coinvolgenti.

eventi pomeridiani e settimanali

Durante la settimana, Piazza Conca d’Oro sarà animata da una serie di eventi pomeridiani, che si ripeteranno ogni settimana fino alla conclusione del festival. Ogni lunedì pomeriggio, alle ore 15:00, l’associazione swap_amo organizzerà uno swap party, un’occasione per scambiare abiti e accessori in un’ottica di sostenibilità e condivisione. Il martedì, alle ore 19:00, sarà dedicato al workshop di gratuito e aperto a tutti, a cura della compagnia La Clessidra.

Il mercoledì sarà possibile assistere alle prove aperte degli spettacoli in programma, offrendo al pubblico un’occasione unica per sbirciare dietro le quinte della creazione teatrale. Il giovedì, alle ore 17:00, la compagnia La Clessidra organizzerà un torneo di giochi da tavolo, un evento aperto e gratuito che promette divertimento e socializzazione per tutte le età.

fine settimana di spettacoli e sensibilizzazione

Il festival Accordi continua a sorprendere con un programma variegato anche nei fine settimana successivi. Giovedì 10 ottobre, alle ore 21:00, verrà rappresentato il thriller teologico “Vermi”, una produzione originale della compagnia La Clessidra. Venerdì 11 ottobre, alle ore 21:00, sarà la volta di una serata di stand-up comedy intitolata “Feticismo d’Appendice”, incentrata sulle perversioni sessuali dei grandi personaggi del passato, accompagnata da un concerto della band Top Rods e preceduta, alle ore 18:00, da un DJ set del giovane artista locale Loodjk.

Sabato 12 ottobre, dalle ore 21:00, si terrà “Poeticamente Corretto: Open Mic di poesia”, curato da Valerio Scarciofolo e organizzato dalla compagnia La Clessidra. La domenica sarà dedicata alla sensibilizzazione sul tema dell’Ecoansia, con la rappresentazione, alle ore 16:00, del monologo teatrale “Giacche Arancioni e Manici di Scopa”, di e con Marco Zordan.

Gli eventi infrasettimanali rimarranno invariati nella settimana successiva, con l’aggiunta, giovedì 17 ottobre, alle ore 21:00, di un concerto dei Top Rods. Venerdì 18 ottobre ci sarà la presentazione del libro “Un caffè con Alda Merini” di Margherita Caravello e, alle ore 21:00, la messa in scena di quattro corti teatrali: “Le Erinni” di Luca Lo Destro, “Artemisia la Pittora” di Giulia Guastella, “Decostruzione di una mascolinità tossica” di Francesco Leonardo Marchionne e “Il castello non c’è più” di Marco Bandiera.

info utili

La giornata conclusiva del festival, il 19 ottobre 2024, vedrà alle ore 18:00 un DJ set dell’artista locale dj Groundzero, seguito alle ore 21:00 dallo spettacolo “Per gli sconfitti della vita” di Niccolò Fettarappa, con Niccolò Fettarappa e Lorenzo Minozzi. Il festival si concluderà con la proiezione di un documentario sulla realizzazione della precedente edizione, Accordi 2023.

Tutti gli eventi del festival Accordi 2024 sono gratuiti e si svolgeranno in Piazza Conca d’Oro a Roma. Gli eventi teatrali serali avranno inizio alle ore 21:00, mentre gli eventi pomeridiani si terranno nei giorni indicati. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione tramite WhatsApp al numero 3475767511.

(Fonte: Laura Alferi – Compagnia La Clessidra)

About EZrome

Check Also

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.

“La Carolina”: storia di solitudine e rinascita sul palco del Teatro Ivelise

Teatro #MassimoStinco #LaCarolina #EZrome Il Teatro Ivelise di Roma ospita "La Carolina", una storia di solitudine e rinascita, il 30 novembre 2024. Lo spettacolo, diretto da Massimo Stinco, è un omaggio alla letteratura italiana e alla cultura toscana, recitato in dialetto fiorentino. Un'esperienza teatrale unica che esplora temi universali di speranza.