Dal 2 al 6 ottobre, il Teatro Vascello di Roma ospiterà la prima nazionale di “La Fabbrica dell’Attore 50 Anni di (R)Esistenza”, uno spettacolo che celebra il mezzo secolo di attività della storica compagnia teatrale. Diretto da Manuela Kustermann, con la collaborazione di Gaia Benassi, lo spettacolo promette di essere un viaggio immersivo tra immagini, video, luci, musiche, ricordi e aneddoti che hanno segnato un’epoca.
Un viaggio attraverso mezzo secolo di storia teatrale
“La Fabbrica dell’Attore 50 Anni di (R)Esistenza” è un progetto che ripercorre le prime esperienze teatrali della compagnia, nate negli anni ’60 e ’70. Durante questi anni, i fermenti sociali e i movimenti giovanili hanno dato vita a un gruppo di lavoro che spaziava tra teatro, cinema, danza, musica e arti visive. Attorno a figure come Giancarlo Nanni e Manuela Kustermann, si è formato un collettivo che è diventato un punto di riferimento nella rivoluzione artistica di quegli anni.
La compagnia ha prodotto spettacoli storici come “A come Alice”, “Risveglio di primavera” e “L’imperatore della Cina”, opere che hanno segnato la nascita di un movimento teatrale noto come la “scuola romana”. Questo movimento privilegiava l’immagine rispetto alla parola, influenzando profondamente l’immaginario giovanile e non solo. Registi e artisti come Memè Perlini, Giuliano Vasilicò, Pippo Di Marca, Valentino Orfeo, Massimo Fedele e Dominot sono emersi da questo contesto, contribuendo a definire un’epoca unica e irripetibile.
Uno spettacolo evento al Teatro Vascello
Lo spettacolo, che si terrà al Teatro Vascello, sarà un evento speciale che ricorderà gli spettacoli realizzati dalla compagnia, dalle prime rappresentazioni nelle cantine romane degli anni ’60 e ’70 fino alle produzioni più recenti. Questo viaggio attraverso 50 anni di storia e vita teatrale sarà un’occasione per rivivere un tempo unico, caratterizzato da un incrocio di energie artistiche esplosive e straordinarie.
Molti dei protagonisti di quell’epoca non sono più tra noi, ma la loro luce continua a illuminare il presente, mantenendo vive le fondamenta di ogni spettacolo di ricerca. La cura delle immagini e delle luci è affidata a Paride Donatelli, mentre Filippo Lilli si occupa del suono. La produzione è a cura di La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello.
Convegno su Cooperazione e Teatro
Oltre allo spettacolo, il 4 ottobre dalle 14:30, il Teatro Vascello ospiterà un convegno in collaborazione con la Lega Cooperative. Il tema del convegno sarà “Cooperazione e Teatro: una storia al futuro 1974-2024”. Sarà un’occasione per approfondire temi legati alla cooperazione nel teatro attraverso testimonianze, incontri, studi e una tavola rotonda. Il programma dettagliato del convegno sarà disponibile presso il teatro.
Questo evento è dedicato a Giancarlo Nanni e a tutti gli artisti che hanno fatto parte della storia della compagnia, un omaggio a coloro che hanno contribuito a creare un’eredità artistica che continua a influenzare il teatro contemporaneo.
Info utili
Lo spettacolo “La Fabbrica dell’Attore 50 Anni di (R)Esistenza” andrà in scena dal 2 al 6 ottobre con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì alle 21:00, sabato alle 19:00 e domenica alle 17:00. La prima nazionale si terrà mercoledì 2 ottobre alle 21:00.
I biglietti sono disponibili a diverse tariffe: intero a 25 euro, ridotto per over 65 a 20 euro, ridotto per addetti ai lavori del settore e Cral/Enti convenzionati a 18 euro, ridotto per studenti, studenti universitari, docenti e operatori delle scuole di teatro, cinema e danza a 16 euro. Per gruppi di almeno 10 persone, il costo è di 16 euro a persona.
È possibile acquistare i biglietti telefonicamente chiamando il numero 065881021 con carta di credito e bancomat abilitati, oppure direttamente alla biglietteria del Teatro Vascello o sul sito ufficiale del teatro. Il Teatro Vascello si trova in Via Giacinto Carini 78, Monteverde, Roma.