“Mimì da Sud a Sud”: uno spettacolo su Domenico Modugno al Teatro Lo Spazio”

Il 3 e 4 ottobre, il Lo Spazio di Roma ospiterà “Mimì da Sud a Sud. Sulle note di Domenico Modugno”, uno spettacolo che unisce musica, suggestioni e parole. Ideato e interpretato da Mario Incudine, con la regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino, lo spettacolo promette di essere un viaggio emozionante attraverso le canzoni e la vita del celebre artista pugliese.

Un viaggio musicale e culturale

“Mimì da Sud a Sud” non è solo uno spettacolo musicale, ma un vero e proprio viaggio che parte dalle note delle canzoni di Domenico Modugno e si snoda attraverso le storie e le tradizioni della Sicilia. Modugno, originario della Puglia, adottò la Sicilia come sua terra d’elezione, seguendo il consiglio di Frank Sinatra che gli suggerì di fingere di essere siciliano per conquistare il pubblico internazionale. Questo consiglio si rivelò vincente, permettendo a Modugno di entrare nei cuori di milioni di persone in tutto il mondo.

Mario Incudine, attraverso la sua interpretazione, ci conduce in un viaggio quotidiano verso una terra straniera chiamata palcoscenico. Un luogo da raggiungere e conquistare, proprio come fece Modugno con la sua musica. Le canzoni di Modugno, legate alla Sicilia, diventano il filo conduttore di una narrazione che esplora le aspirazioni e i sogni di un uomo del Sud, chiamato Mimì, ma che potrebbe avere mille nomi diversi. La storia di Mimì si intreccia con quella di Modugno, creando un racconto universale che parla di cambiamento, lotta e sogni.

La regia e la scrittura

La regia dello spettacolo è affidata a Moni Ovadia e Giuseppe Cutino, due nomi di spicco nel panorama teatrale italiano. Moni Ovadia, noto per il suo impegno culturale e politico, porta la sua esperienza e sensibilità alla direzione di questo progetto, mentre Giuseppe Cutino, con la sua competenza tecnica e artistica, contribuisce a creare un’atmosfera unica e coinvolgente. I testi sono scritti da Sabrina Petyx, che ha saputo cogliere l’essenza delle canzoni di Modugno e trasformarle in una narrazione teatrale ricca di emozioni e significati.

L’interpretazione di Mario Incudine è il fulcro dello spettacolo. Incudine, con la sua voce potente e la sua presenza scenica, riesce a trasmettere tutta la passione e l’intensità delle canzoni di Modugno. La sua performance è un omaggio sincero e sentito a uno degli artisti più amati della musica italiana, ma anche una riflessione profonda sulla condizione umana e sui sogni che ci spingono a superare i nostri limiti.

Un messaggio universale

“Mimì da Sud a Sud” è uno spettacolo che parla a tutti noi. Mimì rappresenta ognuno di noi, con i nostri sogni, le nostre paure e le nostre aspirazioni. È un personaggio che incarna il desiderio di volare, di superare le convenzioni e gli stereotipi, ma anche la consapevolezza che non sempre sappiamo di avere le ali per farlo. Lo spettacolo ci invita a riflettere sulla nostra capacità di sognare e di lottare per realizzare i nostri desideri, proprio come fece Modugno con la sua musica.

Il Teatro Lo Spazio, con la sua atmosfera intima e accogliente, è il luogo ideale per ospitare questo spettacolo. Situato in Via Locri 42, il teatro offre un’esperienza unica, permettendo al pubblico di immergersi completamente nella magia della performance. Gli spettacoli si terranno alle ore 21:00, con la possibilità di gustare un aperitivo al bar del teatro a partire dalle 20:00.

Info utili

Per chi desidera assistere a “Mimì da Sud a Sud”, i biglietti sono disponibili al prezzo di 15 euro, con una tariffa ridotta di 12 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Teatro Lo Spazio ai numeri 06 77076486 o 06 77204149.

(Fonte e immagine: Ufficio Stampa Maresa Palmacci)

About EZrome

Check Also

Roma Pittrice: artiste al lavoro tra XVI e XVIII secolo

#ArteFemminile #MostraRoma #Pittrici #EZrome La mostra "Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XVIII secolo" celebra le donne che hanno segnato la storia dell'arte a Roma. Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025, al Museo di Roma a Palazzo Braschi, saranno esposte circa 130 opere di pittrici come Caterina Ginnasi e Artemisia Gentileschi.

“Spores Project” al Romaeuropa Festival: trasformazioni artistiche tra poesia e tecnologia

RomaeuropaFestival ospiterà l'8 e 9 ottobre 2024 l'ultima tappa di "Spores Project: Trasformazioni artistiche tra poesia, scienza e nuove tecnologie". Questo spettacolo itinerante, che unisce artisti affermati e giovani promesse, si distingue per la sua intersezione tra sperimentazione intermediale, arti performative e innovazione audiovisiva. #arte #tecnologia #EZrome