La Nouvelle Saison 2024/2025 del Teatro Ivelise di Roma

Il Ivelise di Roma ha presentato ieri, mercoledì 18 settembre 2024, la sua nuova stagione teatrale denominata “La Nouvelle Saison 2024/2025”. La conferenza stampa, condotta dalla Direttrice Artistica Brenda Monticone Martini e dalla Coordinatrice Angelica Pula, ha svelato una programmazione ricca e variegata, che si estenderà da ottobre 2024 a maggio 2025.

Un viaggio dell’eroe attraverso il teatro

La nuova stagione del Teatro Ivelise si concentra sul tema del viaggio dell’eroe. Questo viaggio può essere caratterizzato da tormenti, sofferenze o ricerche, con l’artista che diventa il salvatore di se stesso o denuncia ciò che non deve accadere. Gli artisti presenti alla conferenza stampa hanno sottolineato l’importanza della comunicazione attraverso il teatro: anche le opere più leggere e apparentemente spensierate contengono riflessioni importanti e messaggi profondi da comprendere.

La programmazione di “La Nouvelle Saison” include una vasta gamma di spettacoli, dai varietà e burlesque alle rassegne di musica dal vivo, commedie divertenti e drammi intensi. Ogni opera rappresenta un passo verso la conquista di se stessi, offrendo al pubblico un’esperienza teatrale unica e coinvolgente.

Spettacoli di produzione interna ed esterna

Per la stagione 2024/2025, il Teatro Ivelise propone una combinazione di spettacoli di produzione interna ed esterna. Tra i format consolidati, troviamo “Jazz in the Theatre”, una rassegna di concerti jazz giunta alla sua ottava edizione, e “Flux en Spiral”, un concerto di improvvisazione pianistica con performance di danza fusion, ora alla sua quarta edizione.

Il burlesque avrà un ruolo di primo piano con il frizzante “Vesper’s Varie-Tease”, ispirato alla stella del burlesque del teatro Vesper Julie, e la seconda edizione del “Maximum Burlesque Festival”. Questo festival biennale, dedicato alla Roma Imperiale, avvierà una competizione internazionale nel cuore della Capitale, celebrando l’arte del burlesque con spettacoli di alto livello.

Commedie, drammi e nuovi talenti

“La Nouvelle Saison” ospiterà anche una serie di commedie divertenti e drammi intensi. Tra le commedie in programma, spiccano “Romeo e Giulietta il qui pro quò” della Compagnia sui Generis e “What woman NO want” di Giorgio Gori. Sul fronte dei drammi, il pubblico potrà assistere a “La Carolina” e “La Pulizia”, entrambi di Massimo Stinco, e “Grideranno le pietre” di Antonio Mocciola, opere che traggono ispirazione da realmente accaduti di natura politica e sociale.

Il teatro festeggia inoltre i tre vincitori della nona edizione del bando di concorso per la selezione di nuovi spettacoli: “Sebbe”, “Giulietta nella tempesta” e “Altrimenti non sarei qui”. Questi nuovi talenti avranno l’opportunità di esibirsi sul prestigioso palco del Teatro Ivelise, contribuendo alla ricchezza della stagione teatrale.

Info utili

Il Teatro Ivelise, situato nel cuore di Roma a pochi passi dal Colosseo, è un luogo intriso di storia e fascino. Fondato nel 1997 dall’autrice, regista e attrice Ivelise Ghione, il teatro si trova in una struttura che un tempo era la cappella di un convento di suore del XV secolo. Oggi, sotto la direzione artistica di Brenda Monticone Martini, il Teatro Ivelise continua a essere un luogo magico “al centro del mondo ma fuori dal tempo, dove tutto può succedere.”

Gli spettacoli della stagione “La Nouvelle Saison 2024/2025” si terranno da ottobre 2024 a maggio 2025. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro. Per ulteriori informazioni su prezzi, orari di apertura e contatti, si consiglia di rivolgersi direttamente al Teatro Ivelise.

(Fonte e immagine: Benedetta Dimaggio
(Crediti foto: Fabio Spagnoletto)

About EZrome

Check Also

La Pala Gozzi di Tiziano ai Musei Capitolini per il Giubileo

Tiziano #MostraCapitolini #ArteItaliana #EZrome Dal 26 novembre, i Musei Capitolini di Roma ospiteranno la Pala Gozzi di Tiziano e altri capolavori dalla Pinacoteca Podesti di Ancona. L'esposizione celebra l'inizio del Giubileo, offrendo un'occasione unica per ammirare opere d'arte mai esposte prima nella capitale, testimoni della ricchezza artistica italiana.

Una ballata per Johann Trollmann al Teatro Barnum

Teatro #JohannTrollmann #MicheleVargiu #EZrome Il monologo "Der Boxer-ballata per Johann Trollmann", scritto e interpretato da Michele Vargiu, torna a Roma il 24 novembre al Teatro Barnum. La storia del "pugile zingaro" che sfidò il nazismo viene raccontata con intensità, accompagnata dalle musiche dal vivo di Gianluca Dessì. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro di narrazione.