La rassegna teatrale di RTI Teatro Romano Ostia Antica si avvia alla conclusione con tre spettacoli imperdibili che vedranno protagonisti Neri Marcorè, il duo Rezza-Mastrella e Serena Dandini. Dopo il successo delle performance di Patti Smith e Carmen Consoli, il festival chiude in bellezza con tre serate di grande spettacolo.
Neri Marcorè omaggia Giorgio Gaber
Il 21 settembre, Neri Marcorè riporterà sul palco del Teatro Romano di Ostia Antica lo spirito e lo stile inconfondibile di Giorgio Gaber. Innovatore e inventore del teatro-canzone, Gaber è stato un poeta della parola, un dissacratore di miti e mode, il cui pensiero rimane attuale. Marcorè, con la sua acuta ironia e la sua maschera beffarda, farà rivivere il “Signor G” attraverso monologhi e canzoni, spaziando dai brani più famosi a quelli meno noti.
L’artista non si limiterà a una semplice esecuzione musicale, ma offrirà una vera e propria esperienza teatrale, in cui la profondità dei testi di Gaber si mescolerà con la sua personale interpretazione. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del teatro e della musica d’autore.
Rezza-Mastrella presentano “Amistade”
Il 24 settembre sarà la volta di Antonio Rezza e Flavia Mastrella con lo spettacolo “Amistade”, un’opera multimediale co-prodotta dal Teatro di Sardegna. Questo spettacolo si avvale di nuove tecnologie, videomapping e proiezioni per creare un’esperienza visiva e sonora unica. Frammenti sonori di concerti e pensieri di Fabrizio De André si alterneranno e si amalgameranno con i concetti, la voce e il corpo di Antonio Rezza, accompagnato in scena da Ivan Bellavista.
“Amistade” è un lavoro di contaminazione tra la poetica di De André e quella di Fratto_X, affrontando il tema del plagio attraverso una narrazione dirompente. La presenza scenica di Rezza, fasciato da scie luminose che creano figure antropomorfe, rende lo spettacolo un’esperienza unica. Flavia Mastrella e Antonio Rezza spiegano che l’opera è nata grazie alla tenacia di Dori Ghezzi e rappresenta un’alleanza postuma ma sempre attuale tra la loro ribellione e quella di De André.
Serena Dandini e la comicità femminile
Il 28 settembre, Serena Dandini chiuderà la rassegna con “Vieni avanti cretina. Next!”, una produzione del Teatro Carcano in collaborazione con Mismaonda. Lo spettacolo, dal titolo provocatorio, celebra la “cretineria” al femminile nella comicità, un campo storicamente dominato dagli uomini. Con questo format teatrale, Dandini intende rompere gli schemi e dire basta alla sindrome di Ginger Rogers, che deve fare tutto ciò che fa Fred Astaire, ma sui tacchi e camminando all’indietro.
La serata sarà un omaggio alla comicità femminile, con un cast tutto al femminile che include Federica Cacciola, Cristina Chinaglia, Marianna Folli, Laura Formenti, Annagaia Marchioro, Germana Pasquero, Gioia Salvatori e Le Hostress. La Dandini sottolinea che, per secoli, le donne sono state etichettate come “cretine” e ora possono finalmente definirsi tali con orgoglio, in una serata di risate e riflessioni.
Info utili
Il raggruppamento RTI Teatro Romano Ostia Antica, nato per la gestione e valorizzazione del Teatro Romano Antico di Ostia, è costituito da imprese con una lunga esperienza nella programmazione e realizzazione di attività di spettacolo. Grazie alla versatilità delle diverse imprese coinvolte, il festival è riuscito a portare in scena una varietà di arti performative.
Gli spettacoli si terranno presso il Parco Archeologico di Ostia Antica, in Viale dei Romagnoli 717, con inizio alle ore 21. I biglietti sono disponibili su Ticketone. Non perdete l’occasione di assistere a questi ultimi appuntamenti di una rassegna che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, offrendo al pubblico serate di grande qualità artistica.
(Fonte e immagine: Ufficio Stampa GDG Press – Michela Rossetti)