La settimana dal 10 al 15 settembre 2024 si preannuncia ricca di eventi imperdibili al Teatro Tor Bella Monaca, con una serie di spettacoli che spaziano tra musica e teatro, offrendo al pubblico una varietà di esperienze culturali da vivere in compagnia.
Inizio settimana: teatro e tradizione romanesca
Martedì 10 settembre, il sipario si alza con “Asini di battaglia, la riscossa – vernacolo, che passione…”, una produzione del Teatro dell’Alchimia. Questo spettacolo, scritto da Cesare Pascarella e Amerigo Giuliani e adattato da Claudio Blancato, è un omaggio alla tradizione romanesca, mescolando teatro, musica e commedia. La prima parte, “La scoperta dell’America”, è una riduzione della poesia di Pascarella ambientata nell’Osteria del Tempo Perso, dove tre avvinazzati rievocano a modo loro la scoperta del Nuovo Mondo, cambiando personaggio con semplici oggetti di scena.
La seconda parte, “Il fattaccio del Vicolo del Moro”, è un monologo drammatico scritto in romanesco da Amerigo Giuliani nel 1911. Ambientato a Trastevere, racconta la confessione di un assassino, offrendo un sapiente mix di commedia brillante e drammatica. Mercoledì 11 settembre, la Compagnia Granatina porta in scena “Il cappello di carta”, una storia ambientata a Roma nel luglio del 1943, che segue le vicende di una famiglia di muratori alle prese con le difficoltà della guerra.
Metà settimana: riflessioni esistenziali e storie di briganti
Giovedì 12 settembre, il palco del Teatro Tor Bella Monaca ospita “Eva – Guida esistenziale per donne consapevoli”, una produzione de Le partenze intelligenti. Questo spettacolo, tratto dal romanzo “Il Diario di Adamo ed Eva” di Mark Twain, è adattato e diretto da Alessio Pinto e offre una riflessione sulla condizione femminile attraverso le parole di Twain.
Sempre giovedì, “Il circo dei briganti – Storie di briganti, clandestini e funamboli vari” della produzione Artinmusica, propone un viaggio tra fatti storici e leggende popolari, reinterpretati per offrire una chiave di lettura diversa delle realtà descritte. Venerdì 13 settembre, la Compagnia Rifornimento in Volo presenta “Dies Irae | Il dramma di Esperia”, una drammaturgia di Fulvia Zampa e Alba Di Costanzo che racconta le tragiche vicende vissute dalla popolazione di Esperia e del basso Lazio durante la Seconda Guerra Mondiale.
Fine settimana: musica, commedia e omaggi alle donne
Il weekend inizia con un evento musicale imperdibile: “The show must go on – ReQueen – Queen Tribute Show”, una produzione Art Live Music in programma venerdì 13 settembre. Questo spettacolo tributo ai Queen ripercorre i grandi successi della band, dai classici degli anni ’70 ai brani più recenti, con un momento speciale dedicato all’esperienza operistica di Freddie Mercury con Montserrat Caballé, interpretata da Clara Trucchi.
Sabato 14 settembre, “In bocca al lupo, viva il lupo!” della produzione Milleluci | Humanae Vitae, esplora il millenario rapporto tra l’uomo e il lupo, dichiarando tutti gli animali specie protette contro le fake news che li dipingono come pericolosi assassini. Nella stessa giornata, “Ladri, giullari e canzoni” della Compagnia Teatro Finestra APS, con la regia di Ermanno Iencinella, combina l’opera “Non tutti i ladri vengono per nuocere” e le canzoni di Dario Fo in una pièce comico-grottesca.
Domenica 15 settembre, “Afrodivas” della produzione Romadimoda, con Alessandra Procacci e la conduzione di Giancarlo Arientoli, rende omaggio alle grandi interpreti blues, r’n’b e soul, mentre “Pane, latte e lacrime” della produzione È tutta scena APS chiude la settimana con una commedia corale ambientata nel quartiere San Lorenzo di Roma, nei giorni precedenti il bombardamento del 19 luglio 1943.
Info utili
Gli spettacoli della stagione teatrale al Teatro Tor Bella Monaca si terranno presso l’Arena Teatro Tor Bella Monaca, situata in Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il teatro telefonicamente al numero 062010579 (dalle 10:30 alle 19:30) o inviare un messaggio WhatsApp al 3920650683. I prezzi dei biglietti e gli orari di apertura variano a seconda dello spettacolo.
(Fonte e immagine: Ufficio Stampa Teatro Tor Bella Monaca – Maresa Palmacci)