Opening Romaeuropa Festival 2024 con Teatro dell’Opera di Roma

Il Romaeuropa Festival 2024 si prepara a inaugurare la sua trentanovesima edizione con un evento che promette di fondere tradizione e innovazione nel mondo della danza contemporanea. Il 4 e il 5 settembre, il prestigioso Ballet de l’Opéra de Lyon sarà protagonista al Costanzi, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, presentando due coreografie che esplorano le frontiere della ricerca coreografica e musicale: “BIPED” di Merce Cunningham e “Mycelium” di Christos Papadopoulos.

Un’apertura nel segno della danza contemporanea

La serata di apertura del Romaeuropa Festival 2024 vedrà il Ballet de l’Opéra de Lyon, sotto la direzione di Cédric Andrieux, esibirsi in un doppio programma che mette in dialogo due generazioni di coreografi. “BIPED” di Merce Cunningham, un pioniere della modern dance americana, sarà eseguito sulla composizione omonima di Gavin Bryars, accompagnato dal vivo dal suo ensemble. La coreografia, realizzata nel 1999, è un’opera che combina danza e tecnologia, utilizzando il software DanceForms e un sistema di sensori per il motion capture, creando un’interazione tra danzatori e immagini digitali proiettate.

Nella seconda parte della serata, sarà presentata in prima nazionale “Mycelium” del coreografo greco Christos Papadopoulos, con la colonna sonora di Coti K. Questo pezzo, commissionato appositamente dal Ballet de l’Opéra de Lyon, esplora il mondo dei micro-organismi e il loro sistema di movimento e comunicazione, trasformando i danzatori in un’entità multiforme che si ispira al mondo dei funghi. Papadopoulos, già noto al pubblico del Romaeuropa Festival, continua così il suo percorso di ricerca coreografica, affermando la forza del suo linguaggio votato alla coralità.

Collaborazioni artistiche e sinergie istituzionali

La collaborazione tra il Romaeuropa Festival e il Teatro dell’Opera di Roma rappresenta un importante passo avanti nella creazione di sinergie artistiche e istituzionali. Francesco Giambrone, Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, ha espresso grande soddisfazione per questa partnership, sottolineando come essa arricchisca il progetto artistico della Fondazione e contribuisca a offrire alla città di Roma proposte di grande qualità ed eccellenza. La sinergia tra le due istituzioni permette di fondere visioni progettuali importanti per i rispettivi pubblici, delineando una scena artistica dinamica e attenta al contemporaneo.

Fabrizio Grifasi, Direttore Generale e Artistico della Fondazione Romaeuropa, ha ribadito l’onore di poter inaugurare la trentanovesima edizione del festival con il Teatro dell’Opera di Roma, auspicando che questa collaborazione possa continuare in futuro. Questo dialogo, ha aggiunto Grifasi, contribuisce a rafforzare la rete di collaborazioni all’interno della città di Roma e a sottolineare la ricchezza della storia della creazione contemporanea e le sue connessioni con il panorama artistico del presente.

Il programma del Romaeuropa Festival 2024

Oltre all’apertura con il Ballet de l’Opéra de Lyon, la settimana inaugurale del Romaeuropa Festival 2024 proseguirà con una serie di di grande rilievo. Il 6 settembre, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Brussels Philharmonic diretta da Dirk Brossé presenterà il concerto “Music for Film”, in omaggio a Ryuichi Sakamoto. Il 7 settembre, al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, sarà proiettato il film/concerto “Opus” di Neo Sora.

Il festival continuerà con “Outsider” di Rachid Ouramdane, in scena il 9 e 10 settembre, e “Tucidide. Atene contro Melo” di Alessandro Baricco, con la partecipazione di 100 Cellos, Giovanni Sollima, Enrico Melozzi, Stefania Rocca e Valeria Solarino, l’11 settembre. Infine, il 13 e 14 settembre, all’Auditorium Conciliazione, Sasha Waltz presenterà “Beethoven 7”, un dialogo tra danza e musica sulla Sinfonia n.7 di Ludwig van Beethoven e una composizione di Diego Noguera.

Info utili

Il Romaeuropa Festival 2024 si svolgerà dal 4 settembre al 23 ottobre, con un ricco programma di eventi che spaziano dalla danza alla musica, dalle arti performative al cinema. I biglietti per gli spettacoli sono disponibili presso la biglietteria del festival, situata in Via dei Magazzini Generali 20, a Roma. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 06 45553050.

I prezzi dei biglietti variano a seconda degli eventi e delle categorie di posto. Gli orari di apertura della biglietteria sono consultabili sul sito ufficiale del Romaeuropa Festival. Si consiglia di prenotare con anticipo, dato l’alto interesse per gli spettacoli in programma.

(Fonte e immagine: GDG Press – Giulia Di Giovanni)

About EZrome

Check Also

“La poesia ti guarda”: prorogata fino al 2025 la mostra alla Galleria d’Arte Moderna

#Gruppo70 #PoesiaVisiva #MostraRoma #EZrome La Galleria d'Arte Moderna di Roma proroga fino al 2 febbraio 2025 la mostra «La poesia ti guarda», dedicata al Gruppo 70. L'esposizione celebra i sessant’anni del sodalizio artistico, con opere verbo-visuali di Miccini, Pignotti e altri. Promossa da Roma Capitale, offre un viaggio nelle neoavanguardie italiane.

Appuntamenti con il Teatro della Bottega delle Maschere

#Pirandello #teatro #Roma #EZrome La Compagnia teatrale "La bottega delle maschere" presenta quattro appuntamenti dedicati a Luigi Pirandello nella Rassegna “Pirandelliana 2024”. Gli incontri, che si terranno tra settembre e ottobre 2024 in diverse sedi a Roma, esploreranno la figura e l'opera del celebre drammaturgo attraverso interventi di esperti e artisti del teatro.