La Fondazione Opera Lucifero ETS, in collaborazione con l’ottava edizione del Roma Comic Off 2024 e la mostra “Finzione o Verità?”, ha il piacere di presentare la rassegna artistica “O-scena Euforia”. L’evento, ideato da Simona Sarti, Alessandra Degni e Felice Leonardi, si terrà dal 3 settembre al 4 ottobre 2024 presso la suggestiva sede di Cappella Orsini, situata in Via di Grottapinta 21, sotto la direzione artistica di Joyce Conte.
“O-scena Euforia” esplorerà le varie sfaccettature dell’euforia, intesa come quella condizione di benessere psico-fisico, reale o illusoria, che porta all’esaltazione della vita stessa. Attraverso esuberanza, ironia, auto-ironia, vivacità ed eccitazione, la rassegna celebra il desiderio irresistibile di assaporare la gioia dell’attimo. L’euforia è un’emozione che ha caratterizzato molte maschere del Teatro Comico, dalle Fabule Atellane del IV secolo a.C. alla Commedia dell’Arte del XVI secolo d.C. Attraverso l’esagerazione e la finzione esasperata, si apre uno spiraglio per scorgere le verità nascoste riguardanti l’individuo e la società.
Un’esplorazione dell’euforia attraverso l’arte
La rassegna “O-scena Euforia” si propone di indagare l’euforia come condizione emotiva, spesso censurata nella contemporaneità. In un’epoca in cui la società tende a volerci eternamente depressi per renderci più manovrabili, l’euforia diventa “oscena”, tanto torbida e seducente da risultare censurabile. Una “grassa risata” può quindi trasformarsi in un’arma efficace per manifestare dissenso politico attraverso la satira o per esorcizzare la propria follia interiore.
La direzione artistica di Joyce Conte ha selezionato attori, registi, musicisti e personalità creative internazionali, invitandoli a raccontare la propria visione di euforia. Le proposte sono variegate e spaziano da brillanti spettacoli teatrali a divertenti serate di cabaret, con un’attenzione particolare al genere comico della “Stand Up”, che sta diventando una vera e propria tendenza nei locali della capitale. Il pubblico avrà l’occasione di rallegrarsi nelle numerose serate organizzate, ma non mancheranno anche momenti più riflessivi sulle problematiche attuali.
Un programma ricco e variegato
La rassegna artistica, che si aprirà martedì 3 settembre e si concluderà venerdì 4 ottobre 2024, offre un programma denso e inedito, ricco di sorprese. Gli artisti selezionati attraverso un bando indetto a luglio, presenteranno le loro opere, permettendo al pubblico di immergersi in una serie di eventi che esplorano l’euforia in tutte le sue forme.
Gli spettacoli teatrali e le serate di cabaret promettono di essere momenti di grande divertimento, ma anche di riflessione. La “Stand Up” comica, in particolare, avrà un ruolo di rilievo, con performance che spazieranno dall’ironia alla satira politica. Gli eventi non si limiteranno a intrattenere, ma offriranno anche spunti di riflessione sulle dinamiche sociali e culturali contemporanee.
Un’occasione per riflettere e divertirsi
“O-scena Euforia” non è solo una rassegna artistica, ma un’occasione per riflettere sul ruolo dell’euforia nella nostra vita quotidiana e nella società. Attraverso l’arte, gli artisti invitati offriranno una prospettiva unica su come l’euforia possa essere utilizzata per esprimere dissenso, esorcizzare paure e celebrare la vita.
La rassegna promette di essere un’esperienza coinvolgente e stimolante, capace di offrire momenti di grande leggerezza e spunti di riflessione profonda. Il pubblico è invitato a partecipare a questo viaggio emozionale, che attraverso l’ironia e l’esuberanza, svelerà le verità nascoste della nostra esistenza.
Info utili
La rassegna artistica “O-scena Euforia” si terrà dal 3 settembre al 4 ottobre 2024 presso Cappella Orsini, in Via di Grottapinta 21, Roma. Gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti saranno comunicati prossimamente. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Fondazione Opera Lucifero ETS.
(Fonte e immagine: Andrea Cavazzini – Ufficio Stampa Cappella Orsini)