Tor Bella Monaca: Stagione Teatrale Estate Romana 2023-2024, gli appuntamenti dal 5 all’8 settembre

Il Tor Bella Monaca (TBM) si prepara a riaprire il sipario sulla stagione invernale dopo un’estate ricca di . Dal 5 all’8 settembre 2024, il teatro offrirà una serie di spettacoli che spaziano dalla musica al teatro, promettendo di intrattenere il pubblico con performance di alta qualità. Questo progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla e ha vinto l’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”, curato dal Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con LEA e SIAE.

Un viaggio musicale nei vicoli di Roma

La stagione teatrale inizia giovedì 5 settembre con “Passeggiate lungo i vicoli di Roma”, una produzione di Generazioni Spettacoli e del Centro Teatrale Meridionale. Lo spettacolo vede la partecipazione di Fabrizio Amici, alla voce e chitarra, e Stefano Di Sturco alla fisarmonica. Fabrizio Amici, figlio del noto cantante romano Alvaro Amici, proporrà una serie di canzoni romane intramontabili, accompagnato dalle melodie della fisarmonica di Stefano Di Sturco.

Lo spettacolo offre una passeggiata immaginaria tra i vicoli di Roma, evocando le atmosfere create dalle parole di artisti come Lando Fiorini, Alvaro Amici e Nino Manfredi. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella romanità e rivivere i momenti migliori della gioventù spensierata. La serata promette di essere un viaggio nostalgico e romantico attraverso le strade e le canzoni che hanno segnato la storia della città eterna.

Tributo ai Pink Floyd e riflessioni sulla diversità

Venerdì 6 settembre sarà la volta di “The dark side of the moon”, un tributo ai Pink Floyd eseguito dalla Impulse Pink Floyd Tribute Band. Questa band romana, nata nel 2008, è composta da Simone Marino, Alessandro Russo, Fabio Potenziani, Denis Tesselli, Riccardo Macrì, Carlo Di Tore Tosti, Clara Trucchi, Valentina Ciaffaglione e Tonino Ciotti. Gli Impulse sono noti per la loro passione e la cura maniacale con cui ricreano le atmosfere uniche dei Pink Floyd, proponendo un repertorio che spazia dalle esibizioni a tema alle greatest hits.

Sabato 7 settembre, il TBM ospiterà “DIVERSAmente”, uno spettacolo-concerto sulla diversità, scritto e diretto da Serena Maffia e prodotto da Seven Cults Produzione. Il cast include Vittorio Centrone (piano e voce), Fabrizio Cascione (basso), Massimiliano Minoia (batteria), Stefano Refolo (tastiere) e Stefano Tedeschi (chitarre), con la partecipazione straordinaria di Donatella Pandimiglio. Lo spettacolo celebra la diversità come una risorsa per la società, sottolineando come ogni individuo contribuisca ad arricchire la vita collettiva con la propria unicità.

Sempre sabato 7 settembre, sarà presentato “Gli altri”, una produzione di QU.EM. Quintelemento APS, scritto da Paolo Ascagni e diretto da Francesca Rizzi. Interpretato da Danio Belloni e dalla stessa regista, con la partecipazione video di Paolo Ascagni, il dramma invita a riflettere sulle ideologie e i pregiudizi razzisti e xenofobi, nonché sulle varie forme di intolleranza e violenza presenti nel mondo. La trama si sviluppa attraverso situazioni in cui un uomo e una donna subiscono oppressioni per essere etichettati come “altri”, senza aver commesso alcun crimine.

Commedia brillante per chiudere la settimana

Domenica 8 settembre, la settimana si concluderà con la commedia “Se devi dire una bugia dilla grossa”, una produzione di I MattAttori di Fonte Nuova APS. Il testo di Ray Cooney, diretto da Daphne Barillaro, vede la partecipazione della stessa regista insieme a Marcello Galletti, Claudio Emiliani, Isabella D’Angelo, Giorgio Comandè, Massimiliano Breccioni, Gina Giardini, Antonio Domenicone e Milena Forzato. La commedia, rappresentata per la prima volta in Italia nel 1986 con la regia di Garinei e Giovannini, racconta le vicende dell’Onorevole De Mitri e della sua consorte al Palace Hotel di Roma.

Tra bugie e incontri segreti, gli spettatori seguiranno le peripezie dei protagonisti attraverso gli occhi del personale dell’albergo, tra equivoci e situazioni imbarazzanti. La commedia promette di far riflettere sul tema delle bugie e delle loro conseguenze, offrendo al contempo momenti di puro divertimento.

Info utili

Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Tor Bella Monaca – Arena Teatro Tor Bella Monaca, situato in Via Bruno Cirino, angolo Via Duilio Cambellotti. Il teatro è facilmente raggiungibile con la Metro C o la Linea Bus 20, e dispone di un ampio parcheggio. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il teatro al numero di telefono 062010579 (dalle 10:30 alle 19:30) o inviare un messaggio WhatsApp al numero 3920650683.

(Fonte e immagine: UFFICIO STAMPA TEATRO TOR BELLA MONACA, Rocchina Ceglia e Maresa Palmacci)

About EZrome

Check Also

“La poesia ti guarda”: prorogata fino al 2025 la mostra alla Galleria d’Arte Moderna

#Gruppo70 #PoesiaVisiva #MostraRoma #EZrome La Galleria d'Arte Moderna di Roma proroga fino al 2 febbraio 2025 la mostra «La poesia ti guarda», dedicata al Gruppo 70. L'esposizione celebra i sessant’anni del sodalizio artistico, con opere verbo-visuali di Miccini, Pignotti e altri. Promossa da Roma Capitale, offre un viaggio nelle neoavanguardie italiane.

Appuntamenti con il Teatro della Bottega delle Maschere

#Pirandello #teatro #Roma #EZrome La Compagnia teatrale "La bottega delle maschere" presenta quattro appuntamenti dedicati a Luigi Pirandello nella Rassegna “Pirandelliana 2024”. Gli incontri, che si terranno tra settembre e ottobre 2024 in diverse sedi a Roma, esploreranno la figura e l'opera del celebre drammaturgo attraverso interventi di esperti e artisti del teatro.