L’associazione Valdrada Teatro torna a settembre con la terza edizione de “Le città possibili”, una rassegna multidisciplinare che animerà il Teatro del Lido e le strade di Ostia, Acilia, Dragona e Dragoncello. Con tre debutti in prima nazionale, incontri letterari e percorsi formativi, l’evento si propone di portare l’arte nelle periferie della Capitale dal 8 al 30 settembre 2024.
Tre debutti in prima nazionale per il teatro
Il cuore della rassegna sarà rappresentato da tre debutti in prima nazionale. Il 14 e 15 settembre, Valdrada e Teatro Valmisa presenteranno “Da fuori tutto bene: il can can del cancro”, uno spettacolo di Giulia Vanni e Daniele Fabbri che esplora il rapporto con il cancro al seno attraverso una combinazione di dramma e varietà. L’opera, che vede la partecipazione di Giulia Vanni, si avvale della collaborazione di The Sando per le proiezioni, Karma B per i costumi, e il supporto scientifico dell’Associazione L’albero delle tante vite e Asl Roma 3.
Il 21 e 22 settembre sarà la volta di “Dearest Pinocchio”, uno spettacolo di marionette a filo in lingua inglese, realizzato da Karumi Project e la Compagnia degli Accettella/Teatro Mongiovino. Dedicato al celebre burattino Pinocchio, lo spettacolo mira a combinare tradizione e innovazione, promuovendo la ricca tradizione del teatro di figura italiano e la letteratura per ragazzi. La Compagnia degli Accettella, una delle poche famiglie storiche specializzate nelle marionette a filo, porta avanti questa arte da oltre 60 anni.
Infine, il 27 e 28 settembre, Chiara Becchimanzi e l’associazione Altrascena porteranno in scena “4 minuti e 12 secondi” di James Fritz. Questo thriller, intriso di humor britannico, esplora le conseguenze di un video hard finito online. Con la regia di Giancarlo Nicoletti e le scene di Alessandro Chiti, lo spettacolo vede la partecipazione di Chiara Becchimanzi, Claudio Vanni, Samuele Ghiani e Flavia LoRusso.
Incontri formativi e residenze artistiche
Oltre agli spettacoli, “Le città possibili 2024” offrirà tre incontri formativi per la crescita personale e professionale dei partecipanti. L’8 settembre, Paola Sacco e Viviana Mancini terranno un workshop di teatro in inglese intitolato “LIGHTS, CAMERA, ACTION!”, che esplorerà le differenze tra traduzioni e doppiaggio dall’inglese all’italiano attraverso l’analisi di scene cinematografiche e televisive.
Il 15 settembre, Chiara Becchimanzi condurrà un laboratorio di progettazione culturale, fornendo strumenti pratici per la realizzazione di eventi culturali efficaci e coinvolgenti. Infine, il 22 settembre, Cristiano Petretto e Viviana Mancini guideranno un laboratorio di teatro di figura intitolato “CHE FIGURA!”, focalizzato sulle tecniche del teatro d’ombre.
Le tre produzioni che debutteranno durante la rassegna saranno accompagnate da settimane di residenza, durante le quali si terranno prove e incontri aperti al pubblico. Particolare attenzione sarà rivolta a un focus group giovanile, che avrà l’opportunità di osservare da vicino il processo di creazione artistica.
IntelLetture: incontri letterari performativi
La rassegna “Le città possibili 2024” includerà anche tre incontri letterari performativi, noti come IntelLetture. L’8 settembre, lo scrittore e insegnante Christian Raimo presenterà “Scuola e resistenza”, un’indagine storica sul rinnovamento delle ideologie pedagogiche nell’Italia del dopoguerra.
Il 23 settembre, la sociolinguista Vera Gheno presenterà il suo libro “Grammamanti – immaginare futuri con le parole”, un’opera che esplora l’importanza delle parole nella nostra vita quotidiana e il loro potenziale di cambiamento. Infine, il 30 settembre, Federico Palmaroli, autore del fenomeno ‘Le più belle frasi di Osho’, chiuderà la manifestazione con la presentazione del suo ultimo libro “Il pugno se fa con la destra o con la sinistra?”, una raccolta di battute in romanesco che riflettono le contraddizioni della società italiana.
Info utili
La terza edizione de “Le città possibili” è ideata dall’Associazione Valdrada, attiva dal 2010 e interamente gestita da donne. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE.
Gli eventi si terranno dall’8 al 30 settembre 2024 presso il Teatro del Lido di Ostia e in altre location dell’hinterland romano. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione tramite email al Valdrada Teatro. Per ulteriori informazioni sulla programmazione e su come raggiungere le varie sedi, è possibile consultare il sito ufficiale di Valdrada Teatro.
(Fonte e immagine: Ufficio stampa HF4)