Short Theatre 2024: Viscous Porosity

Dal 5 al 15 settembre 2024, Roma ospiterà la XIX edizione di Short Theatre, il festival internazionale dedicato alla creazione contemporanea e alle performing arts. Questo evento, che si distingue per la sua internazionalità e la stratificazione dei linguaggi, rappresenta un’occasione unica per esplorare la città attraverso la lente dell’immaginazione artistica. La direzione artistica di Piersandra Di Matteo, che giunge quest’anno alla sua conclusione, ha segnato un percorso importante nella storia del festival.

Un festival di respiro internazionale

Short Theatre 2024 vedrà la partecipazione di oltre 50 progetti e 40 compagnie provenienti da tutto il mondo, tra cui Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Brasile, Danimarca, Svezia, Rwanda, Stati Uniti, Germania, Canada, Palestina e Messico. Le performance si terranno in 13 location diverse, distribuite in 4 municipi di Roma. Tra gli spazi storici del festival, spicca La Pelanda – Mattatoio di Roma, mentre nuovi luoghi inaspettati e ricchi di storia come il Cimitero Monumentale del Verano e le sponde del Tevere del TAG culture e del Parco Tevere Marconi offriranno scenari suggestivi per le esibizioni.

La collaborazione con i Laboratori di scenografia dei Cerchi del dell’Opera di Roma, iniziata nel 2023, prosegue anche quest’anno, arricchendo ulteriormente il programma. Altri spazi coinvolti includono il Teatro di Documenti, progettato dal celebre scenografo Luciano Damiani, e il Teatro Cometa Off, che si unisce alle consolidate collaborazioni con il Teatro India – Teatro di Roma, Angelo Mai e TeatroBasilica.

Un invito all’interconnessione e alla trasformazione

Il tema di questa edizione, “Viscous Porosity”, invita a riflettere sull’interconnessione tra le relazioni umane, naturali e sociali, e sulla capacità di trasformazione reciproca. Il festival esplorerà queste tematiche attraverso le opere di artisti di fama internazionale e nomi emergenti della scena contemporanea, riscoprendo compagnie storiche e presentando nuove realtà artistiche per la prima volta a Roma.

L’apertura del festival sarà segnata dall’evento ALBULA, organizzato in collaborazione con Latam Futuro, un collettivo che promuove l’opera di artiste latinoamericane e della diaspora. L’Opening Party, che si terrà il 30 agosto al TAG culture, vedrà la partecipazione della dj messicana con radici palestinesi Loris.

Il focus PRISMA 2024 sarà dedicato alla compagnia catalana El Conde de Torrefiel, nota per la sua innovazione nei linguaggi scenici. Il programma include opere site-specific come la soundwalk “Cuerpos Celestes” al Cimitero Monumentale del Verano e il cinematografico “Ultraficción n. 1” sulle sponde del Tevere, oltre a spettacoli e masterclass.

Performance e installazioni sonore

Uno degli aspetti più affascinanti di Short Theatre 2024 è il dominio dell’acustico. Il festival dedicherà uno spazio specifico all’interno de La Pelanda del Mattatoio di Roma, dove saranno accolti ascolti musicali, streaming radiofonici, interventi acustici, performance e installazioni sonore. Questo spazio, realizzato nell’ambito del progetto Eco:frequenze finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, offrirà una programmazione serale di concerti e dj-set.

Tra gli artisti presenti, la batterista e vocalist svedese Stina Fors con “A Mouthful of Tongues”, Agnese Banti con “Speaking Cables” e Chiara Cecconello con “Aganis”, una performance dedicata alle anguane, figure mitologiche delle Prealpi Venete. Il duo Nìdia&Valentina Magaletti, composto da una producer e dj afro-portoghese e una batterista italiana, si esibirà nella serata di apertura, mentre il musicista iraniano Mohammad Reza Mortazavi porterà a Roma il suono percussivo del “tombak” e del “daf”.

L’innovazione sonora sarà rappresentata anche da Alessandro Bosetti, compositore e artista sonoro, con il suo nuovo lavoro “La memoria risiede nel lobo dell’orecchio”, nato dalla collaborazione con persone cieche e ipovedenti.

Info utili

Short Theatre 2024 si terrà dal 5 al 15 settembre in diverse location di Roma. L’Opening Party si svolgerà il 30 agosto al TAG culture. Il festival offre una vasta gamma di , performance e installazioni, con biglietti disponibili per singoli spettacoli e pacchetti. Gli orari di apertura variano a seconda delle location e degli eventi in programma. Per ulteriori dettagli su prezzi e orari, si consiglia di consultare le informazioni specifiche fornite dagli organizzatori.

(fonte e immagini da GDG Press)

About EZrome

Check Also

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.

“La Carolina”: storia di solitudine e rinascita sul palco del Teatro Ivelise

Teatro #MassimoStinco #LaCarolina #EZrome Il Teatro Ivelise di Roma ospita "La Carolina", una storia di solitudine e rinascita, il 30 novembre 2024. Lo spettacolo, diretto da Massimo Stinco, è un omaggio alla letteratura italiana e alla cultura toscana, recitato in dialetto fiorentino. Un'esperienza teatrale unica che esplora temi universali di speranza.