Tor Bella Monaca: Estate Romana 2023-2024, gli appuntamenti dal 30 luglio al 4 agosto 2024

La stagione teatrale del Tor Bella Monaca, parte dell’Estate Romana 2023-2024, promette una serie di spettacoli coinvolgenti e di grande interesse culturale. Promosso da Roma Capitale – Assessorato alla , questo progetto è stato vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” e realizzato in collaborazione con LEA e SIAE. Dal 30 luglio al 4 agosto 2024, gli spettatori avranno l’opportunità di assistere a rappresentazioni che spaziano dalla commedia classica alla riflessione sulle migrazioni, fino a portare la radio sul palcoscenico.

Chicchignola di Ettore Petrolini apre la settimana teatrale

La settimana teatrale inizia con “Chicchignola”, una produzione di Officina Teatrale, in scena il 30 e 31 luglio. Massimo Venturiello interpreta il ruolo principale di Chicchignola, un personaggio creato da Ettore Petrolini, accompagnato da Maria Letizia Gorga, Franco Mannella, Claudia Portale e Carlotta Proietti. La commedia, che celebra i 140 anni dalla nascita di Petrolini, è descritta come contemporanea e tradizionale allo stesso tempo, con una trama semplice ma efficace. Chicchignola è un venditore di giocattoli che viene deriso da tutti, compresa sua moglie che lo tradisce con il suo migliore amico. Tuttavia, un finale a sorpresa ribalterà completamente la situazione, mettendo in luce la superficialità di chi lo circonda.

L’opera di Petrolini è spesso associata a Plauto, considerato uno dei drammaturghi più moderni di tutti i tempi. La forza di Petrolini risiede nella sua capacità di rimanere rilevante in qualsiasi epoca, rendendo “Chicchignola” una commedia che potrebbe essere apprezzata tanto nell’antica Roma quanto tra duemila anni. La rappresentazione promette di essere un omaggio affettuoso e riflessivo a un grande artista del passato, capace di parlare ancora al pubblico di oggi.

Jacopo Fo e Giorgio Colangeli: riflessioni su migrazioni e dante

Il 1° agosto, Jacopo Fo salirà sul palco con il suo monologo “Hai sangue arabo, nero e giallo e ti credi lombardo”. Questa produzione di Loft Produzioni e Compagnia Teatrale FO RAME affronta con ironia e profondità il tema delle migrazioni e del razzismo. Fo utilizza un linguaggio provocatorio per smontare i pregiudizi razziali, ricordando al pubblico che l’Italia è sempre stata un crogiolo di culture e influenze diverse. Attraverso aneddoti storici e recenti scoperte scientifiche, Fo dimostra come la nostra identità sia il risultato di un mix di discendenze provenienti da varie parti del mondo.

Il 2 agosto, Giorgio Colangeli sarà il protagonista di “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, una produzione del Centro Teatrale Meridionale e Generazioni Spettacolari. Accompagnato dalla chitarra di Tommaso Cuneo, Colangeli esplorerà i primi sei canti del Purgatorio di Dante, offrendo una performance che unisce la severità del poeta alla sua ironia. Il monologo di Colangeli, rivolto soprattutto ai giovani, mira a trasmettere la rilevanza del messaggio dantesco, mettendo in luce le brame dei piccoli tiranni che distruggono l’Italia.

lL radio a teatro e una commedia sulle relazioni di coppia

Il 3 agosto, la Compagnia ArcadiNoè presenterà “On Air | Che disastro di radio”, una commedia scritta da Giulia Ricciardi e diretta da Patrizio Cigliano. Lo spettacolo, ambientato nel glorioso studio-teatro della Rai di Via Asiago, racconta le disavventure di una sit-com radiofonica di successo. Le protagoniste, tre amiche di lunga data, si riuniscono per festeggiare un compleanno, dando vita a una serie di situazioni comiche che sconfinano nella diretta radiofonica. La presenza di un unico “maschio” sul palco complicherà ulteriormente le cose, rendendo lo spettacolo un vero disastro comico.

Il 4 agosto, la settimana teatrale si chiuderà con “Videoclub – Prove generali”, una produzione di Oliver & Friends. Diretto da Marcello Cotugno e interpretato da Elena Arvigo e Gianluca Ramazzotti, lo spettacolo racconta la storia di Ketty e Marco, una coppia sposata da 25 anni che conduce una vita monotona. Un evento inaspettato svelerà segreti nascosti nella loro casa, mettendo a nudo le loro bugie e tradimenti. La commedia, nominata al premio Molière per la sua originalità, esplora la trasparenza nelle relazioni di coppia, promettendo di far discutere il pubblico.

Info utili

Gli spettacoli si terranno presso l’Arena Teatro Tor Bella Monaca, situata in Via Bruno Cirino, angolo Via Duilio Cambellotti, facilmente raggiungibile con la Metro C o la Linea Bus 20. È disponibile un ampio parcheggio per chi preferisce arrivare in auto. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21:00.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il teatro al numero 062010579, attivo dalle 10:30 alle 19:30, oppure inviare un messaggio WhatsApp al numero 3920650683.

(Fonte e photo: UFFICIO STAMPA TEATRO TOR BELLA MONACA: Rocchina Ceglia – Maresa Palmacci)

About EZrome

Check Also

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.

“La Carolina”: storia di solitudine e rinascita sul palco del Teatro Ivelise

Teatro #MassimoStinco #LaCarolina #EZrome Il Teatro Ivelise di Roma ospita "La Carolina", una storia di solitudine e rinascita, il 30 novembre 2024. Lo spettacolo, diretto da Massimo Stinco, è un omaggio alla letteratura italiana e alla cultura toscana, recitato in dialetto fiorentino. Un'esperienza teatrale unica che esplora temi universali di speranza.