Tor Bella Monaca stagione teatrale Estate Romana 2023 – 2024: gli spettacoli dal 23 al 28 luglio

La stagione teatrale estiva del Tor Bella Monaca, inserita nell’ambito dell’Estate Romana 2023-2024, promette di offrire una settimana ricca di spettacoli imperdibili. Promossa da Roma Capitale – Assessorato alla e vincitrice dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”, la rassegna è realizzata in collaborazione con LEA e SIAE. Dal 23 al 28 luglio 2024, il teatro ospiterà una serie di rappresentazioni che spaziano dal dramma alla commedia, con un’attenzione particolare anche per i più piccoli.

Inaugurazione con “Il Condor” di Gianni Clementi

La settimana teatrale al Tor Bella Monaca si apre martedì 23 luglio con “Il Condor”, una produzione di Officina Teatrale. La drammaturgia di Gianni Clementi, diretta da Massimo Venturiello e interpretata da Camillo Grassi, si concentra sul mondo del ciclismo attraverso gli occhi di un gregario. Questo personaggio, solitamente relegato a un ruolo di supporto, sogna di raggiungere il traguardo per primo, un desiderio umano che risuona profondamente in chiunque abbia mai aspirato a qualcosa di più grande. La narrazione esplora temi di sacrificio, ambizione e la sottile linea tra successo e tragedia, in un contesto sportivo che diventa metafora della vita stessa.

La produzione è arricchita dalle musiche di Stefano Delvecchio, il disegno luci di Marco Laudando e i costumi di Mara Masiero. La locandina, realizzata da Francesco Bocchini, completa un quadro artistico che promette di coinvolgere e far riflettere il pubblico. “Il Condor” non è solo una storia di ciclismo, ma un viaggio emotivo che ricorda odori d’infanzia e visioni di povertà, sollecitando un istinto di solidarietà in chi ascolta.

Spettacoli di metà settimana: “Mistero buffo” e “M’accompagno da me”

Mercoledì 24 luglio, il palco del Tor Bella Monaca ospita “Mistero Buffo”, una produzione del Teatro Stabile di Torino. Il celebre testo di Dario Fo e Franca Rame, diretto da Eugenio Allegri, vede protagonista Matthias Martelli. Questo capolavoro teatrale, che mescola comicità, poesia e tragedia sociale, viene riproposto con una nuova interpretazione che mantiene viva la tradizione dei giullari medievali. La regia di Allegri e l’interpretazione di Martelli promettono di coinvolgere il pubblico in un’esperienza unica, dove il comico si fonde con il drammatico in un linguaggio originale e incisivo.

Giovedì 25 luglio, Michele La Ginestra, sotto la regia di Roberto Ciufoli, porta in scena “M’accompagno da me”. Questo monologo, produzione del Teatro Sette e distribuito da PigrecoDelta, trasforma il palco in un’aula giudiziaria immaginaria. La Ginestra interpreta una serie di personaggi, dagli avvocati agli imputati, fino a figure delle favole, in un dialogo con un giudice immaginario. Lo spettacolo promette momenti di rara comicità e riflessione, grazie alla brillante regia di Ciufoli e alla forza trascinante della musica e delle filastrocche in rima. “M’accompagno da me” non è solo un one man show, ma un’esperienza teatrale coinvolgente che regala risate e commozione.

Weekend per famiglie e satira politica

Il fine settimana al Tor Bella Monaca inizia venerdì 26 luglio con “I piantastorie e la fantastica del Sig. G”, una lettura animata tratta da “Favole al telefono” di Gianni Rodari, produzione del Teatro Le Maschere | Bloom Theatre. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Tommaso Alfonsi, Natalia Cavalleri e Simona Vitale, è pensato per i bambini dai 4 ai 10 anni. Attraverso un viaggio nel futuro, i protagonisti cercano di riportare in vita le emozioni e le favole, in un omaggio creativo e suggestivo all’opera di Rodari. La produzione si avvale delle musiche originali eseguite dal vivo da Alfonsi, dei costumi di Carla Marchini e delle scene di Giuseppe Convertini.

Sempre venerdì 26 luglio, Antonio Ornano presenta “Maschio caucasico irrisolto”, una produzione Epoché. Questo spettacolo, scritto e interpretato dallo stesso Ornano, è un flusso di coscienza che esplora le crisi esistenziali di un uomo cinico e disilluso. Con un tono ironico e riflessivo, Ornano affronta temi di autostima e morale, offrendo uno spettacolo che promette di far ridere e pensare. La serata di sabato 27 luglio vede Marco Travaglio in scena con “I migliori danni della nostra vita | seconda stagione”, una produzione Loft. Travaglio, con il suo stile satirico inconfondibile, ripercorre gli ultimi anni della storia italiana, criticando i poteri politici e finanziari che hanno ostacolato il cambiamento.

Info utili

La settimana teatrale si conclude domenica 28 luglio con “Il serenissimo”, una produzione Seven Cults Produzione. Lo spettacolo, diretto da Gabriele Namio e interpretato da Marco Gabrielli, Pierpaolo Cosimato, Biagio Iacovelli e Alessandra Barbonetti, è una commedia drammatica di stampo grottesco. La storia, che segue le vicende di un autore impegnato in un reportage sulla vita del governatore Serge Mathievz, è arricchita da un senso di inquietudine e da una marionetta di 2,50 metri che rappresenta uno dei personaggi principali. La scenografia, costruita in base al contesto delle interviste, e le musiche di Pavor Nocturnus completano un quadro teatrale affascinante e coinvolgente.

Il Teatro Tor Bella Monaca si trova in Via Bruno Cirino, angolo Via Duilio Cambellotti, ed è facilmente raggiungibile con la Metro C o la Linea Bus 20. È disponibile un ampio parcheggio per chi arriva in auto. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il teatro al numero 062010579 (dalle 10:30 alle 19:30) o inviare un messaggio WhatsApp al 3920650683. Il botteghino è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:30.

(Fonte e credit photo: UFFICIO STAMPA TEATRO TOR BELLA MONACA – Rocchina Ceglia e Maresa Palmacci)

About EZrome

Check Also

L’arte non ha sbarre: il murale di Edoardo Ettorre a Rebibbia

Arte #Carcere #CaterinaMartinelli #EZrome Il progetto "L'arte non ha sbarre" porta l'arte dentro e fuori le carceri, con murales e laboratori a Rebibbia. L'opera di Edoardo Ettorre, dedicata a Caterina Martinelli, sarà inaugurata il 12 dicembre 2024. Le attività coinvolgono le detenute in percorsi di libertà e speranza, promuovendo inclusione e rieducazione.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.