Continua con grande successo la rassegna estiva “Fantastiche Visioni” di Ariccia, che ha già visto esibirsi artisti di rilievo come Gianluca Guidi, The Black Blues Brothers e Roberto Mercadini. Il prossimo appuntamento è fissato per il 25 luglio, quando Paolo Rossi salirà sul palco di Parco Chigi con il suo spettacolo “Operaccia Satirica – La guerra dei sogni”.
IL ritorno di “Fantastiche Visioni” a Parco Chigi
La rassegna estiva “Fantastiche Visioni” prosegue con un calendario ricco di eventi che spaziano tra musica, teatro e performance acrobatiche. Dopo il successo delle prime date, che hanno visto protagonisti Gianluca Guidi con il suo omaggio a Frank Sinatra, i The Black Blues Brothers con il loro spettacolo di danza e acrobazie, e Roberto Mercadini con la sua reinterpretazione de “L’Orlando Furioso”, il 25 luglio sarà la volta di Paolo Rossi.
Paolo Rossi, artista eclettico e poliedrico, porterà in scena “Operaccia Satirica – La guerra dei sogni”, uno spettacolo che mescola storie, racconti e musica, narrati con il suo inconfondibile stile. Rossi, che da oltre trent’anni calca i palcoscenici più importanti d’Italia, ha saputo rendere rock il teatro, senza mai tradire le sue origini. La sua capacità di trasformare la lettura dei grandi classici letterari in buffe composizioni, unite a episodi di vita vissuta e al suo repertorio personale, rende ogni sua esibizione unica e coinvolgente.
Paolo Rossi e la sua “Operaccia Satirica”
“Operaccia Satirica – La guerra dei sogni” è una creazione stravagante che nasce da diverse ispirazioni. Paolo Rossi spiega che le sue “operacce satiriche” sono frutto della lettura dei grandi classici letterari, trasformati in buffe composizioni, e di episodi “rubati” dalla vita vissuta e dal suo repertorio personale, poi rielaborati e trasformati in poesie comiche. Grazie all’accompagnamento musicale, queste poesie si tramutano in canzonacce popolari.
Rossi si impegna a raccontare al meglio queste storie per combattere “il senso di smarrimento che si prova quando si pensa a come è governato il mondo che viviamo”. Il suo obiettivo è quello di far ridere il pubblico, invitandolo a perdersi nelle storie, cantando, ballando e ridendo. “Se si smarrisce la strada, l’unica direzione è perdersi nelle nostre storie… Cantando, ridendo, ballando e ridendo ancora, e sarà proprio così che ci ritroveremo. Ad ogni modo, si ride. Tanto”, promette l’artista.
Chiusura della rassegna con Neri Marcorè
Dopo “Operaccia Satirica”, la rassegna “Fantastiche Visioni” si concluderà il 2 agosto con un altro appuntamento musicale. Sarà la volta di Neri Marcorè, che porterà sul palco la sua chitarra e la sua playlist con “Le mie canzoni altrui”. Marcorè, noto attore e musicista, offrirà al pubblico una serata di musica e racconti, chiudendo in bellezza una rassegna che ha saputo conquistare il pubblico di Ariccia.
I biglietti per gli spettacoli sono disponibili al costo di 5 euro e possono essere acquistati direttamente al botteghino presso l’ingresso di Parco Chigi. Non è prevista prevendita, ma è possibile prenotarli telefonicamente. In caso di condizioni meteorologiche avverse, gli spettacoli si terranno lo stesso giorno alla stessa ora presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.
Info utili
La rassegna “Fantastiche Visioni” si svolge presso Parco Chigi, in Via dell’Uccelliera, 1 ad Ariccia. Gli spettacoli iniziano alle ore 21. I biglietti, al costo di 5 euro, possono essere acquistati direttamente al botteghino. È possibile prenotare i biglietti chiamando il numero 3283338669. In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce, in Via Alcide De Gasperi, 20 ad Ariccia.
Paolo Rossi, nato nel 1953 a Monfalcone e milanese d’adozione, è una figura eclettica del panorama artistico italiano. La sua carriera spazia dai club ai grandi palcoscenici, dal teatro al cabaret, dalla televisione al circo. Rossi ha saputo combinare le tematiche contemporanee con l’insegnamento dei classici, mantenendo sempre un forte legame con il pubblico.