La nuova stagione teatrale di Tor Bella Monaca, inserita nell’ambito dell’Estate Romana 2023-2024, promette di essere un evento culturale imperdibile. Promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, e vincitrice dell’Avviso Pubblico biennale, questa rassegna è curata dal Dipartimento Attività Culturali e realizzata in collaborazione con LEA e SIAE. Tre serate di spettacoli coinvolgenti e diversificati vedranno protagonisti Luca Sommi, Ezio Greggio e Riccardo Rossi.
Luca Sommi celebra la Costituzione italiana
Il 16 luglio, il pubblico avrà l’opportunità di assistere al monologo di Luca Sommi, “W la Costituzione – Perché amarla e difenderla”. Questo spettacolo, prodotto da Loft Produzioni, è un omaggio alla bellezza e alla profondità della Costituzione italiana. Sommi descrive la nostra Carta fondamentale come un documento poetico e rigoroso, che garantisce l’uguaglianza e la dignità di tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro condizioni sociali ed economiche.
Luca Sommi utilizza il suo monologo per opporsi alla riforma proposta dal Governo Meloni, sostenendo che la Costituzione non necessita di revisioni, ma solo di essere applicata e difesa. La sua performance promette di essere un viaggio emozionante attraverso i valori e i principi che rendono unica la nostra Costituzione, invitando il pubblico a riflettere sulla sua importanza e attualità.
Ezio Greggio racconta 40 anni di televisione e cinema
Il 17 luglio sarà la volta di Ezio Greggio con “Una vita sullo schermo | 40 anni di TV, cinema e storia italiana”. Questo spettacolo, prodotto da Stefano Francioni Produzioni, vede Greggio ripercorrere la sua straordinaria carriera attraverso monologhi, parodie e aneddoti divertenti. Conosciuto per programmi cult come Drive In, Paperissima e Striscia la Notizia, Greggio è una figura iconica della televisione italiana.
In questo one man show, Greggio utilizza un grande ledwall per interagire con il pubblico e raccontare storie esilaranti della sua carriera, sia in Italia che negli Stati Uniti. Lo spettacolo promette di essere un mix di satira, ironia e momenti indimenticabili, con clip divertenti e sorprese inattese. Con la sua simpatia e il suo stile graffiante, Greggio si conferma un vero mattatore del palcoscenico.
Riccardo Rossi e Leonardo Colombati esplorano la grande musica mondiale
Il 21 luglio, la rassegna si conclude con “La playlist più bella del mondo”, uno spettacolo prodotto da Humanae Vitae e ideato da Riccardo Rossi e Leonardo Colombati. Questo evento è un viaggio attraverso la musica mondiale, con ascolti di brani indimenticabili, filmati storici e racconti divertenti. Rossi, conduttore de “I miei vinili”, e Colombati, scrittore ed esperto musicale, guideranno il pubblico in un’esplorazione dei dieci brani musicali più belli di tutti i tempi.
La serata promette di essere un’occasione unica per riscoprire la grande musica, da Gianni Morandi a Frank Sinatra, da Paul McCartney a Ennio Morricone. Con aneddoti e retroscena inediti, Rossi e Colombati offriranno una panoramica completa e coinvolgente della musica che ha segnato la storia. Il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente, contribuendo a creare una playlist ideale che celebri la bellezza e l’importanza della musica.
Info utili
Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Tor Bella Monaca, situato all’angolo tra Via Bruno Cirino e Via Duilio Cambellotti, facilmente raggiungibile con la Metro C o la Linea Bus 20. È disponibile un ampio parcheggio per chi arriva in auto.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il teatro telefonicamente al numero 062010579 (dalle 10:30 alle 19:30) o inviare un messaggio WhatsApp al 3920650683. I biglietti possono essere acquistati online su Vivaticket.