Il Teatro del Lido di Ostia ospiterà l’ottava edizione del festival “Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia”. Dal 5 luglio al 4 agosto 2024, il pubblico potrà assistere a un ricco programma di eventi gratuiti che spaziano dal teatro all’improvvisazione, dalla magia alla musica, fino alla stand-up comedy e ai laboratori per bambini e ragazzi.
Un festival per tutte le età e gusti
L’ottava edizione di “Teatri d’Arrembaggio” si preannuncia come un vero e proprio incubatore di condivisione sociale, unendo generazioni e culture diverse attraverso un programma multidisciplinare. Dal 5 luglio al 4 agosto 2024, il Teatro del Lido di Ostia sarà il palcoscenico di 20 eventi gratuiti, tra cui 10 spettacoli di “Piraterie” (teatro, improvvisazione, scena off, magia e stand-up comedy), 5 spettacoli di “InCanti” (teatro ragazzi) e 5 laboratori di “Castelli di Sabbia” per bambini e ragazzi.
La grande novità di quest’anno è l’apertura al mondo dell’improvvisazione teatrale, comica e musicale. Il festival inizierà venerdì 5 luglio alle 21:00 con “Grazie a The Fork posso invitarti a cena”, uno spettacolo teatrale completamente improvvisato con Tiziano Storti, Chiara Becchimanzi e la musica dal vivo di Alessio Granato. Questo spettacolo esplora in chiave comica le dinamiche delle relazioni di coppia, plasmando la narrazione sugli spunti forniti dal pubblico.
Un programma ricco di eventi e ospiti
Il programma delle “Piraterie” vedrà esibirsi artisti di grande talento, tra cui Pippo Ricciardi, finalista di LOL Talent, con il suo one man show “Pippo Forever” il 6 luglio alle 21:00. La Compagnia Verba Volant presenterà “Le Sorelle Landru” il 12 luglio alle 21:00, uno spettacolo di improvvisazione teatrale e musicale con Susanna Cantelmo, anch’essa finalista di LOL Talent. Daniele Gattano porterà in scena il suo nuovo monologo di stand-up comedy “Ananassy baby” il 13 luglio alle 21:00, mentre il mago Raffaello Corti, star dei social e semifinalista di LOL Talent, si esibirà il 19 luglio alle 21:00 con “Uno spettacolo che mi vedrei”.
Il 20 luglio alle 21:00 sarà la volta di Sandro Cappai con il suo nuovo repertorio di stand-up comedy, seguito da Federica Seddaiu il 26 luglio alle 21:00 con “Canto 33”. Giulia Nervi tornerà il 27 luglio alle 21:00 con “Hashimoto ha fatto anche cose buone”, e Daniele Parisi chiuderà le “Piraterie” il 2 agosto alle 21:00 con “Abbasso Daniele Parisi 2024”. Chiara Becchimanzi concluderà la serie di spettacoli il 3 agosto alle 21:00 con “Terapia intensiva – Beata Ignoranza”.
Laboratori e teatro ragazzi per i più piccoli
Gli “InCanti” offriranno spettacoli di teatro ragazzi di alta qualità, come “1,2,3 – cantate con me!” del Teatro Verde il 7 luglio alle 19:00, rivolto ai bambini dai 2 ai 7 anni. Gli Eccentrici Dadarò presenteranno “Un anatroccolo in cucina” il 14 luglio alle 19:00, adatto ai bambini dai 3 anni in su. Accademia Perduta e Romagna Teatri porteranno in scena “La gallinella rossa” il 21 luglio alle 19:00, seguito da “Le mani di Efesto” del Florian Metateatro e Divisoperzero il 28 luglio alle 19:00. La Compagnia Giglio/Prosperi chiuderà gli “InCanti” il 4 agosto alle 19:00 con “Il Racconto della Principessa Guerriera”.
I “Castelli di Sabbia” proporranno laboratori creativi per tutte le età, tra cui “Teatramare – Il ritorno di Ciambello” il 7 luglio alle 17:00 per bambini dai 3 ai 10 anni, e un laboratorio di flamenco per bambini a cura di Giorgia Celli il 14 luglio alle 17:00 per bambini dai 6 ai 10 anni. Barbara Basciani terrà un laboratorio di moda e cucito il 21 luglio alle 17:00 per ragazzi dagli 8 ai 14 anni, mentre Francesco Picciotti e Francesca Villa condurranno “Facce mitiche” il 28 luglio alle 17:00, un laboratorio di costruzione e animazione di maschere per bambini dai 6 ai 10 anni. Corinna Bologna chiuderà i laboratori il 4 agosto alle 17:00 con un’attività di costruzione di burattini da dita per bambini dai 5 ai 10 anni.
Info utili
“Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia” è un progetto ideato da Valdrada, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”. Tutti gli eventi sono gratuiti e si terranno al Teatro del Lido di Ostia, in Via delle Sirene 22. Per i laboratori è necessaria la prenotazione tramite l’indirizzo email disponibile sul sito di Valdradateatro.