Pirandelliana 2024: due classici di Pirandello a Roma

La XXVIII edizione di Pirandelliana, una delle rassegne teatrali più attese dell’Estate Romana, si terrà dal 4 luglio al 4 agosto 2024 presso il Giardino di Sant’Alessio all’Aventino. La manifestazione, organizzata dalla Compagnia Teatrale La Bottega delle Maschere e diretta da Marcello Amici, presenta quest’anno due celebri opere di Luigi Pirandello: “I giganti della montagna” e “Così è (se vi pare)”. Questo evento, che ha avuto inizio nel 1997 al Romano di Ostia Antica e dal 1999 si svolge nella suggestiva cornice del Giardino della Basilica di Sant’Alessio, continua a essere un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro.

La trama de “I giganti della montagna”

“I giganti della montagna” racconta la storia di una compagnia di attori guidata dalla contessa Ilse, che giunge una sera in una villa solitaria. Gli abitanti della casa, il mago Cotrone e gli Scalognati, inizialmente cercano di allontanare i commedianti, ma poi li accolgono. Cotrone cerca di convincere la contessa a recitare per gli Scalognati “La favola del figlio cambiato”, una storia scritta per lei da un giovane poeta che, innamorato e respinto, si è suicidato. Ilse rifiuta, e Cotrone le propone allora di recitare la favola di fronte ai Giganti della montagna, persone di alta e potente corporatura. La storia si interrompe con l’arrivo a cavallo dei Giganti, mentre esplode il “Dies irae” di Verdi, portando la tensione del mito al massimo.

La rappresentazione di questa opera incompiuta di Pirandello è una sfida affascinante per la regia di Marcello Amici, che vede nel fallimento un elemento poetico e rigenerativo dell’arte. Secondo Amici, il fallimento rappresenta l’irruzione improvvisa nella vita, un’opportunità di rigenerazione e un punto di rottura con il mondo circostante, aprendo una breccia nella selva delle apparenze.

La complessità di “Così è (se vi pare)”

“Così è (se vi pare)” è un’altra delle opere di Pirandello che verrà messa in scena durante Pirandelliana 2024. La trama ruota attorno alla signora Frola, che sostiene che sua figlia sia viva, mentre il genero, divenuto folle per il dolore, crede che sia morta e l’ha risposata come fosse un’altra donna per assecondarlo. D’altra parte, il signor Ponza afferma che la suocera è pazza e che la figlia è in realtà la sua seconda moglie. La comunità del paese si trova coinvolta in una spasmodica ricerca della verità, ma le indagini non portano a nessuna conclusione definitiva. La signora Ponza, alla fine, dichiara di essere tanto la moglie del Ponza quanto la figlia della signora Frola, lasciando tutti nell’incertezza.

Questa commedia riflette la complessità del rapporto tra arte e vita, tema centrale nella drammaturgia di Pirandello. La regia di Marcello Amici mette in evidenza come il fallimento e la sospensione dell’esistenza siano elementi tragici ma anche rigenerativi, capaci di aprire nuove possibilità di convivenza e di affrontare il grottesco della solitudine esistenziale.

il calendario degli spettacoli e la gran festa del teatro

La rassegna teatrale Pirandelliana 2024 prevede un calendario ricco di appuntamenti, con le rappresentazioni di “I giganti della montagna” e “Così è (se vi pare)” che si alterneranno ogni sera. Gli spettacoli inizieranno il 4 luglio con “I giganti della montagna” e proseguiranno fino al 4 agosto, con giorni di riposo programmati ogni lunedì. Il 22 luglio si terrà la Gran Festa del Teatro, un evento speciale che celebrerà il gemellaggio artistico tra La Bottega delle Maschere di Roma e La Compagnia del Tempo Relativo di Canicattì (Agrigento), che porterà in scena “L’altro figlio” di Luigi Pirandello.

Questo evento rappresenta un momento di incontro e scambio culturale tra due realtà teatrali, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale della rassegna. La Gran Festa del Teatro sarà un’occasione unica per celebrare l’arte e la passione per il teatro, in un contesto suggestivo e ricco di storia.

Info utili

Pirandelliana 2024 si svolgerà dal 4 luglio al 4 agosto presso il Giardino di Sant’Alessio all’Aventino, in Piazza Sant’Alessio 23, Roma. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21:15 e termineranno alle 23:15. Il prezzo del biglietto è di 18 euro. Sarà disponibile un servizio bar e il parcheggio sarà facile da trovare nelle vicinanze. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 066620982 negli orari 10:00-12:30 e 14:30-18:00. Il botteghino aprirà alle ore 20:00.

La rassegna teatrale Pirandelliana 2024 promette di essere un evento imperdibile per tutti gli appassionati di teatro, offrendo l’opportunità di immergersi nelle opere di Luigi Pirandello in un contesto unico e affascinante.

About EZrome

Check Also

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.

“La Carolina”: storia di solitudine e rinascita sul palco del Teatro Ivelise

Teatro #MassimoStinco #LaCarolina #EZrome Il Teatro Ivelise di Roma ospita "La Carolina", una storia di solitudine e rinascita, il 30 novembre 2024. Lo spettacolo, diretto da Massimo Stinco, è un omaggio alla letteratura italiana e alla cultura toscana, recitato in dialetto fiorentino. Un'esperienza teatrale unica che esplora temi universali di speranza.