Di origine statunitense, il jazz nacque agli inizi del XX secolo come sintesi di tradizioni culturali europee ed africane, incorporando da subito i ritmi della musica popolare americana, tra cui ragtime, blues e musica leggera, fino a recepire recentemente spunti provenienti dal samba, dalla musica caraibica e dal rock.
Situata sulla sommità del colle Celio, tra pini, lecci secolari e statue in stile classico, Villa Celimontana si è guadagnata il nome di "Villa della Cultura", visitata da sempre da artisti, musicisti e poeti che la individuarono come meta culturale in cui ammirare collezioni artistiche di mirabile fattura.
È importante denotare l'opportunità che avranno alcuni giovani artisti, che suoneranno in un luogo carico di suggestione e storia, cui nel corso degli anni il pubblico romano ha dimostrato di tenere particolarmente, accanto a musicisti internazionali di fama ormai riconosciuta. Per citare solamente alcuni appuntamenti imperdibili, Cedar Walton Quintet (il 9 luglio), David Liebman Quartet (il 16 luglio), Sarah Jane Morris (il 23 luglio), Rava-Bollani (il 6 agosto), Roberto Gatto(il 21 agosto), che promettono di emozionare il pubblico con i loro bassi, contrabbassi, batterie, pianoforti, sassofoni e trombe.
Inoltre, nel programma trovano spazio iniziative originali tra cui la proiezione di documentari, mostre fotografiche, esposizioni artistiche e dibattiti sul tema del jazz.
Inoltre avranno particolare rilievo forme eclettiche di attività artistiche che prenderanno vita in rassegne di tipo tematico o interdisciplinare. Sarà così che i giardini della Villa si animeranno grazie alla presenza di opere di arte astratta e di installazioni. Infine, una prima volta, una sorpresa. Dopo i concerti delle prime serate, sarà il momento del ballo e Villa Celimontana si trasformerà in un parterre sudamericano, dove il protagonista sarà il tango. L'iniziativa si chiama "Milonga" e prende il nome dai caratteristici locali di Buenos Aires dove il tango non è solo un ballo, ma per alcune persone un vero e proprio stile di vita.