Caravaggio al Teatro Sistina con Vittorio Sgarbi

caravaggio teatro sistina vittorio sgarbiDall’8 al 13 dicembre 2016 al Sistina ci sarà un evento straordinario dedicato all’artista più grande del Seicento: Caravaggio.

Vittorio Sgarbi propone uno spettacolo del tutto inedito, dedicato a Caravaggio e lo fa al Teatro Sistina. Il grande storico dell’arte, condurrà il pubblico in un racconto avvincente della vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi. Ad arricchire l’entusiasmante racconto di Sgarbi sul palco del Sistina ci saranno le musiche di Valentino Corvino e le immagini più rappresentative del grande pittore lombardo.
Come dice Vittorio Sgarno “Caravaggio è doppiamente contemporaneo. È contemporaneo perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera. Non sono stati il Settecento o l’Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento. Caravaggio viene riscoperto in un’epoca fortemente improntata ai valori della realtà, del popolo, della lotta di classe. Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un’attualizzazione, un’interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al tempo che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio.” 
Se volete scoprire la vita di Caravaggio attraverso Vittorio Sgarbi, l’appuntamento è al Teatro Sistina dall’8 dicembre al 13 dicembre 2016!

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.

Lascia un commento