La scena teatrale romana si appresta a vivere due serate di profonda riflessione artistica con l’imminente messa in scena della “Trilogia della Colpa” al Teatro Lo Spazio, il 29 e il 30 marzo. Quest’opera teatrale, frutto della creatività di Simone Guaragna, non solo ha catturato l’attenzione per la sua profondità tematica, ma ha anche meritato il riconoscimento attraverso il Premio Giovani nel contesto del Concorso “Idee nello Spazio”.
Un viaggio nel profondo dell’essere
La “Trilogia della Colpa” si articola in tre distinti quadri, ciascuno un mondo a sé, che insieme formano un viaggio esplorativo nel concetto di colpa. Questo tema, descritto come l'”atto della volontà con cui l’uomo offende la morale o le leggi”, viene sviscerato attraverso narrazioni che, pur partendo da premesse diverse, convergono nella meditazione sull’impatto della colpa sulla coscienza individuale e collettiva. Simone Guaragna, attraverso la sua penna e direzione, insieme agli attori Pietro Formentini, lui stesso, e Martina Spampinato, invita il pubblico a riflettere su domande provocatorie: chi è veramente colpevole nella nostra società? E la colpa, è un sentimento intrinseco all’essere umano o è piuttosto un insegnamento socioculturale?
Tra arte e formazione
Il valore aggiunto di questo spettacolo teatrale risiede anche nel suo essere frutto di un progetto più ampio che intreccia formazione, promozione e residenza creativa, grazie al sostegno del Centro Internazionale La Cometa. Questo aspetto sottolinea la rilevanza del teatro non solo come forma d’arte ma anche come veicolo di formazione e crescita personale e collettiva. Il team dietro la “Trilogia della Colpa”, con l’ausilio regia di Chiara Bartolucci e Ilaria Pietrangeli, dimostra un impegno non solo verso l’eccellenza artistica ma anche verso la promozione di una cultura teatrale inclusiva e accessibile.
Info utili
Per chi desidera immergersi in queste riflessioni teatrali, gli spettacoli si terranno al Teatro Lo Spazio, sito in Via Locri 43, a Roma, con inizio alle ore 21. I biglietti sono disponibili al costo di 15 euro per l’intero e 12 euro per il ridotto, con la possibilità di godersi un aperitivo presso il bar del teatro, aperto dalle 20:00. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il teatro ai numeri 339 775 9351 o 06 77204149. Non perdete l’occasione di partecipare a un evento teatrale che promette di essere non solo un’esperienza culturale di alto livello ma anche un momento di profonda introspezione personale.