Circo El Grito e Wu Ming Foundation presentano L’Uomo Calamita

Il Circo El Grito e la Wu Ming Foundation presentano "L’Uomo Calamita", uno spettacolo che unisce circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura. Questa produzione, che ha già raccolto oltre 20.000 spettatori, torna al Vascello di Roma dal 2 al 4 febbraio.

Circo El Grito e Wu Ming Foundation lanciano "L’Uomo Calamita"

Il Circo El Grito, in collaborazione con la Wu Ming Foundation, ha creato "L’Uomo Calamita", uno spettacolo che combina diverse forme d’arte. Scritto e diretto da Giacomo Costantini, il pezzo è un mix di circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura. La produzione, che ha debuttato nel 2019 al Teatro Vascello, ha già raccolto oltre 20.000 spettatori in più di 100 rappresentazioni in Italia e all’estero.

"L’Uomo Calamita" è il risultato di una felice contaminazione tra performance e parola. Il Circo El Grito e la Wu Ming Foundation hanno infatti intrecciato la scrittura narrativa con la drammaturgia circense, creando uno spettacolo che unisce diverse forme d’arte. Tra acrobazie spericolate, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 guida lo spettatore in un circo clandestino durante la seconda guerra mondiale.

"L’Uomo Calamita": la nuova produzione di Circo El Grito e Wu Ming Foundation

"L’Uomo Calamita" è un supereroe che combatte l’assurdità della guerra con esercizi di equilibrismo magnetico che lasciano il pubblico senza fiato. Cirro, interpretato da Fabrizio Baioni, sfoga sulla batteria tutta la rabbia accumulata da quando i nazisti hanno ucciso suo fratello. Wu Ming 2 non solo presta la sua voce narrante allo spettacolo, ma si cimenta anche in un esercizio la cui riuscita è fondamentale per la vita dell’Uomo Calamita.

Per celebrare i 5 anni di "L’Uomo Calamita", al termine di ogni replica è previsto un momento speciale in cui gli artisti svelano alcuni retroscena della produzione. Tra le curiosità, un libro illustrato da Marie Cécile, ormai introvabile, con il testo dello spettacolo scritto da Wu Ming 2, 2500 copie vendute al termine delle varie repliche, 2800 minuti di lettura, 345 di apnea e 47 bacchette da batteria spezzate.

Unione di arte e letteratura: "L’Uomo Calamita" da Circo El Grito e Wu Ming Foundation

"L’Uomo Calamita" è un esempio virtuoso del rapporto tra circo e letteratura. La produzione è diventata un punto di riferimento per la costruzione della drammaturgia circense. I due autori, Costantini e Wu Ming 2, hanno collaborato in un fertile scambio durato due anni. Costantini ha potuto contare sugli approfondimenti storici e narrativi del libro in costruzione, mentre Wu Ming 2 ha visto concretizzarsi in gesto circense l’universo che stava scrivendo.

Il compositore e batterista Fabrizio "Cirro" Baioni ha contribuito alla scrittura scenica dello spettacolo per la parte musicale, eseguita interamente dal vivo e parte integrante del percorso di creazione dello spettacolo.

"L’Uomo Calamita" sarà in scena al Teatro Vascello, via Giacinto Carini, 78, a Roma, dal 2 al 4 febbraio 2024. Gli orari delle rappresentazioni sono: venerdì alle 21.00, sabato alle 19.00, domenica alle 17.00. I biglietti costano tra 16 e 25 euro. Lo spettacolo, consigliato a partire dai 6 anni, ha una durata di 60 minuti.

About EZrome

Check Also

Teatro Tor Bella Monaca: gli appuntamenti dal 10 al 15 settembre 2024

#TeatroTorBellaMonaca #EstateRomana #Spettacoli #EZrome Dal 10 al 15 settembre 2024, il Teatro Tor Bella Monaca offre una settimana ricca di spettacoli teatrali e musicali. Tra gli eventi in programma, produzioni che spaziano dalla tradizione romanesca alla riflessione esistenziale, fino a tributi musicali e commedie grottesche. Un'occasione imperdibile per vivere la cultura a Roma.

Ostia Antica Festival: sold out per Carmen Consoli, Rezza e Mastrella il 13 settembre

#OstiaAnticaFestival #CarmenConsoli #RezzaMastrella #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospita la prima edizione dell'Ostia Antica Festival. Dopo il sold out di Patti Smith, anche Carmen Consoli ha incantato il pubblico. Lo spettacolo di Rezza e Mastrella, inizialmente previsto per il 6 settembre, è stato rinviato al 13 settembre a causa delle condizioni meteorologiche avverse.