Al Centrale Preneste YOU THE YOUNG CITY – YouUnder 35, dal 12 gennaio al 6 aprile 2024

Dal 12 gennaio al 6 aprile torna sul palco di Centrale Preneste a Roma (Via Alberto da Giussano, 58) YOU. The Young city – You Under 35, la rassegna di spettacoli dal vivo, danza, musica, teatro e nuovi linguaggi del contemporaneo. Organizzata da Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini, questa nuova edizione prevede una programmazione per le giovanissime generazioni e un cartellone con 11 spettacoli di compagnie teatrali emergenti under 35 tra le più vivaci e culturalmente e artisticamente interessanti del territorio nazionale. Un’attenzione speciale è dedicata ad alcune realtà artistiche femminili: autrici, attrici, registe e coreografe.
Gli spettacoli sono in programma ogni fine settimana (venerdì o sabato alle 21.00), tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure via mail scrivendo a info@ruotalibera.eu o ingresso diretto il giorno dello spettacolo dalle 20.30 previa disponibilità dei posti.
Si comincia venerdì 12 gennaio 2024 alle 21.00 con la compagnia Hangar Teatri di Trieste e il loro spettacolo “María”. L’adattamento drammaturgico e la regia sono di Elena Delithanassis, l’aiuto regia di Marco Palazzoni. Gli interpreti sono Marco Palazzoni, Elena Delithanassis e Ilaria Santostefano. L’ambientazione è negli anni del franchismo: María, ex ballerina e assistente del Mago Saturno, in un pomeriggio di pioggia, costretta a chiedere aiuto, accetta un passaggio da un autobus diretto verso un ospedale psichiatrico. Da quel momento la sua vita cambierà per sempre. Il racconto porta a teatro il realismo magico tipico di una parte della letteratura latinoamericana e narra le cose insolite che capitano nella vita e che molte volte cambiano irrimediabilmente il suo corso. Uno spettacolo sul destino, liberamente ispirato al racconto “Sono venuta solo per telefonare” di G.G. Márquez, costellato da immagini e visioni poetiche, indaga l’affascinante mistero che avvolge la vita per svelarne i suoi aspetti più segreti, con uno sguardo incantato e immaginifico, ma allo stesso tempo reale e lucido.

La rassegna prosegue sabato 20 gennaio con Dante Benazzo in scena con “End-to-end” un progetto di Andrea Dante Benazzo e Laura Accardo, spettacolo vincitore dell’Open Call Residenza 2021 di Teatro in Quota Residenza Produttiva Carrozzerie | n.o.t. Venerdì 26 gennaio Collettivo Est presenta “Paternoster – L’eredità dei figli”, regia e drammaturgia Beatrice Mitruccio con Giacomo Stallone e Paolo Perrone. Si prosegue il 9 febbraio con la Compagnia Bruttipensieri e lo spettacolo “Un horror dedicato a mamma e papà” di Niccolò Fettarappa con Maria Anolfo, Lorenzo Guerrieri, Niccolò Fettarappa e la partecipazione speciale di Filippo Amatiste. Il 23 febbraio è la volta di “Salto di specie” di Controcanto Collettivo, ideazione e regia Clara Sancricca, con Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero, Clara Sancricca – scenografia Michelle Paoli. Il progetto è vincitore del bando Toscana Terra Accogliente – a cura di RAT (Residenze Artistiche della Toscana) in collaborazione con Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Toscana Spettacolo e Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni. Sabato 2 marzo la compagnia il turno di notte presenta “Fragileresistente” di e con Silvia Pallotti e Tommaso Russi. Mentre il 9 marzo 2024 Tommaso Lombardo è in scena con “Piccolo uomo grande mondo” Residenza Giovani Centrale Preneste Teatro. Si prosegue sabato 16 marzo con “L’eco della falena” di Cantiere Artaud, regia e scene di Ciro Gallorano con Sara Bonci e Davide Arena. Venerdì 22 marzo Francesca Astrei presenta “Mi manca Van Gogh”. Il 29 marzo è la volta di “Arturo” di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2020. La rassegna si chiude sabato 6 aprile con “It’s not a phase, Mom!” di Quiet for a While, band romana pop-punk.

Tutti gli sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria on line sul sito web del Centralre Preneste Teatro o ingresso diretto il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30 previa disponibilità dei posti.

Tiziana Lucattini, direttrice artistica della rassegna, afferma: Il teatro può svolgere un ruolo attivo ed importante nella rigenerazione urbana, specialmente nelle periferie con alto disagio sociale. L’esperienza di assistere a spettacoli dal vivo e di confrontarsi con altri spettatori, emozionarsi, riflettere è infatti per tutti un momento alto di crescita della relazione e coesione sociale. Sappiamo infatti quanto fondamentale sia la ricaduta sul territorio della , dell’arte, degli spazi e delle attività nutrienti.

Favorire poi le formazioni artistiche giovanili può essere parte di un processo più ampio di trasformazione sociale e culturale tanto più se accompagnato da una politica di gratuità del biglietto che permette di aderire all’iniziativa, senza sacrifici economici, sia al giovane pubblico che alle famiglie italiane e immigrate del territorio.”
Centrale Preneste Teatro è un’isola nel cuore del quartiere romano Pigneto Malatesta che propone arte, cultura, formazione per ragazzi ed adulti, e che da quando è nato continua a espandere la sua comunità di artisti e di pubblici diversi connotandosi come luogo di fermenti giovani e giovanissime generazioni, luogo intergenerazionale, interculturale, di attività artistiche e sociali, di formazione, che stimola senso di appartenenza, socialità, creatività, relazioni interpersonali.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.

YOU. The Young city – You Under 35
Dal 12 gennaio al 6 aprile 2024
Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Percorso sostenibile: Autobus: 81 – 112 –213 – 312 – 409 – 545 Tram: 5 – 14 – 19 Fermata Giussano – Metro C (Pigneto/Malatesta)
INGRESSO LIBERO con prenotazione obbligatoria
Informazioni: 06 27801063 lun / ven 10.00 – 17.00

Ufficio Stampa – Graziella Travaglini

About EZrome

Check Also

L’arte non ha sbarre: il murale di Edoardo Ettorre a Rebibbia

Arte #Carcere #CaterinaMartinelli #EZrome Il progetto "L'arte non ha sbarre" porta l'arte dentro e fuori le carceri, con murales e laboratori a Rebibbia. L'opera di Edoardo Ettorre, dedicata a Caterina Martinelli, sarà inaugurata il 12 dicembre 2024. Le attività coinvolgono le detenute in percorsi di libertà e speranza, promuovendo inclusione e rieducazione.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.