Teatro Trastevere: dal 15 al 17 Dicembre “Nuddu, sapi unni sbarcari” di Francesco Leonardo Marchionne

Nuddu, sapi unni sbarcari è un dramma satiresco contemporaneo liberamente ispirato al Ciclope di Euripide. Tre satiri, schiavizzati dal tiranno Polifemo sono costretti a servirlo ma le loro vite vengono sconvolte dal naufragio di alcuni supplici, reduci da una terribile traversata. I naufraghi, capitanati dal furbo Odisseo, chiedono asilo al Ciclope. Il tiranno lo nega cibandosi
degli stessi naufraghi. Nuddu, sapi unni sbarcari è una cornice satirica che porta alla luce una problematica ben nota ai giorni nostri: lo sbarco dei migranti. “Chi nega ai migranti l’asilo avrà sempre come conseguenza amari castighi” recita il personaggio di Odisseo, ribellandosi assieme ai satiri contro l’ingiustizia bruta del tiranno Ciclope.

I personaggi sono pochi ed essenziali: il Ciclope, (l’unico autoctono quindi tradotto in siculo) Odisseo, Sileno (padre), Satiro Stupido e Satiro Intelligente (figli). In questa riscrittura i compagni muti di Odisseo si riducono a fantocci di iuta, senza testa, senza quindi possibilità di scegliere o di scappare, destinati ad un destino tragico e ad essere manipolati dagli attori sulla scena. Allo stesso modo anche la scenografia è essenziale: gli oggetti di scena diventano gli unici che delineano lo spazio scenico e i fantocci, “dondolanti sul palco”; sono appesi alle corde come prodotti del supermercato al bancone della carne. Il lavoro si è basato sull’animazione dei fantocci secondo i meccanismi del di figura. La coralità dei satiri si esprime attraverso l’utilizzo di movimenti coesi e soluzioni coreografiche che puntano alla scoperta dell’animalità. Lo stesso occhio del Ciclope, onnipresente nella vicenda, veglia sullo spettacolo, appeso sull’antro della caverna.

Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta la Compagnia teatrale Teatro Scatola
15,16 Dicembre ore 21 e 17 Dicembre ore 17:30
Nuddu, sapi unni sbarcari
Drammaturgia e Regia: Francesco Leonardo Marchionne
Aiuto regia: Beatrice Libbi
Con: Laura Alferi, Sofia Boriosi, Francesco Leonardo Marchionne,
Manuel Matteucci, Damiano Venuto.
Musiche originali composte da: Aurora Cozzi. Produzione di: Teatro Scatola.

Teatro Trastevere Il Posto delle Idee
Feriali ore 21, Festivi ore 17,30
Intero 13, Ridotto 10 (prevista tessera associativa)
Contatti: 065814004-3283546847

Fonte: Vania Lai

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.