Partita dal Salento, la nuova produzione ERGO SUM: PICASSO, L’INVENTORE DEL 900, fa tappa a Roma, al Vaticano, per poi proseguire in una tournée in numerosi teatri d’Italia.
Genio senza fine, pittore fuori da ogni schema e scultore talentuoso, Pablo Picasso è stato uno dei più importanti uomini del ‘900, capace di rivoluzionare l’arte e, di conseguenza, il modo in cui le persone vedono il mondo intorno a loro. Personaggio controverso, noto per il suo impegno civile e per la sua idea di pace, che non ha mancato di raccontare nella sua lunga carriera artistica. Altrettanto noto per il turbolento rapporto con le donne, su “muse” come usava definirle, ma anche vittime della sua gelosia e delle sue ossessioni.
Lo spettacolo, grazie al supporto delle immagini, ci porta dentro le opere di Picasso, e a spasso nel secolo più “breve” e più “grande” della storia.
Fabrizio Bordignon, uno tra i più interessanti nuovi interpreti del panorama attoriale nazionale lo spettacolo è un tributo all’artista che, meglio di chiunque altro, ha saputo raccontare il ‘900 e la modernità.
Il progetto teatrale, pensato e diretto da Alessandra Pizzi, per omaggiare una delle figure chiave del secolo scorso, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte di Pablo Picasso, coniuga l’interesse della regista salentina per il teatro e per l’arte contemporanea.
Il progetto teatrale rientra, infatti, nel programma di ERGO SUM sostenuto dal Ministero della Cultura, nello specifico nella sezione RI _ TRATTI, in cui la compagnia “racconta” sul palcoscenico icone e personaggi simbolo.
Lo spettacolo sarà in scena al Piccolo Teatro San Paolo (Città del Vaticano – Roma) il 12 dicembre 2023 alle ore 21.
Lo spettacolo è tout public ma è particolarmente indicato per i giovani studenti degli istituti d’arte, delle accademie di belle arti e simili.
I biglietti sono acquistabili on line sul sito Ciaotickets, presso tutti i punti vendita affiliati; prenotabili al 327 9097113
Fonte: Silvana Pollice – Ergo Sum
.
I