Centrale Preneste Teatro: gli appuntamenti della Rassegna YOU Three. The YOUng City

Ultimi appuntamenti per YOU Three – The YOUng city la rassegna di spettacoli dal vivo di , danza, musica, circo/teatro e nuovi linguaggi del contemporaneo a Centrale Preneste Teatro a Roma (Via Alberto da Giussano, 58).
Per la sezione La City è YOUNG, con spettacoli in serale per adolescenti, giovani e adulti, venerdì 24 novembre alle 21.00 in scena con “Eneidi. La profezia”, una produzione nontantoprecisi e Passepartout Cooperativa. Con Alessia Fiorentini, Alice Tanganelli, Andrea Cefali, Anna Zaccaria, Bianca Cordeschi, Carmela Lavorato, Claudia Federico, Emanuele Cau, Emiliano Marrocchi, Fabio Lipparoni, Federica Formaggi, Federica Occhipinti, Gianmaria D’Alessandro, Giovanna Fagiani, Gianluca Mastronardi, Ilaria Folchi, Lorenzo Iannello, Luca Nisii, Marco Colella, Maria Paola Stramacci, Michele Noccelli, Paolo Capecchi, Rachele Roggi, Salvatore Gambilonghi, Stefano Scognamillo, Vincenzo Giorgi. La regia è di Nino Pizza, costumi e oggetti sono a cura di nontantoprecisi e Creazioni Collettive, dramaturg Marcello Fagiani, segreteria di produzione Antonio Sinisi.
Enea si muove a ritroso, per fondare una città già fondata, per dare un ethos a una città già adulta; una città che deve cantare la sua magnificenza e che vuole ancorarsi ad essa. Enea si muove a confermare e conservare l’esistente. Una sorta di veglia del già dato. Però muove dall’abbandono di un’altra città, scacciato dai lidi e dalle mura che lo avevano ospitato. Raccoglie i suoi e si muove. Parte, si sposta. Si muove, prende il vento, e trasforma la sua stanzialità in un provvisorio nomadismo. Certo Enea vuole una meta, vuole porre fine ai suoi infiniti sconfinamenti e noi non siamo qui ad accoglierlo come il campione dell’ethos, piuttosto ci può condurre al movimento, alla variazione continua di confini. Eneidi è la rotta di un percorso verso luoghi e persone, un cammino che migra, per aprire strade non ancora tracciate lungo le quali incontrarsi e costruire nuova comunità: un corpo collettivo capace di superare categorie e discriminazioni.
Per La City è KIDS, in calendario la domenica pomeriggio per bambini e famiglie, domenica 26 novembre alle 16.30 in scena 3Di Dané “Tutti per uno” uno spettacolo di teatro clown di e con Andrea Addante, Morgana Barbieri e Paolo Ippolito, consulenza alla regia André Casaca. Professionisti specializzati nella risata, nello stupore grazie al gesto tecnico e artisti di strada e palco da più di cinque anni con repliche in tutta Italia, si distinguono per la qualità degli spettacoli e per la scia giocosa che portano in scena. “Tutti per uno” è ambientato nel regno di Tristonia dove, neanche a dirlo, dilagano ormai tristezza e malumore. I tre moschettieri del Re, incaricati di sorvegliare e mettere in riga il popolo, si troveranno senza nemici contro cui combattere. Non avendo molto da fare finiranno a combattere la noia! Adatto a tutti.
Gli sono a ingresso libero con prenotazione consigliata on line sul sito del Centrale Preneste Teatro oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo – per le serali dalle h 20.30 e per le pomeridiane dalle h 16.00 – previa disponibilità dei posti.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

YOU Three – The YOUng city
Dal 29 settembre al 26 novembre 2023
Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Percorso sostenibile:
Autobus: 81 – 112 –213 – 312 – 409 – 545 Tram: 5 – 14 – 19 Fermata Giussano
Metro C (Pigneto/Malatesta)
INGRESSO LIBERO con prenotazione consigliata
Informazioni: 06 27801063 lun / ven 10.00 – 17.00

Fonte: Graziella Travaglini

About EZrome

Check Also

L’arte non ha sbarre: il murale di Edoardo Ettorre a Rebibbia

Arte #Carcere #CaterinaMartinelli #EZrome Il progetto "L'arte non ha sbarre" porta l'arte dentro e fuori le carceri, con murales e laboratori a Rebibbia. L'opera di Edoardo Ettorre, dedicata a Caterina Martinelli, sarà inaugurata il 12 dicembre 2024. Le attività coinvolgono le detenute in percorsi di libertà e speranza, promuovendo inclusione e rieducazione.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.