Dal 19 novembre la nuova rassegna di circo teatrale al Teatro Villa Pamphilj di Roma.
5 spettacoli, una domenica al mese, fino a marzo 2024.
“Comici Camici & Friends” è la Rassegna di Circo Teatrale, proposta da un gruppo di artisti che sostengono la mission di Comici Camici negli ospedali pediatrici, che andrà in scena una volta al mese a partire da domenica 19 novembre alle ore 11, fino al 10 marzo 2024, al Teatro di Villa Pamphilj di Roma diretto da Veronica Olmi.
Cinque mattinate divertenti e spensierate per tutta la famiglia, grandi e piccini tutti insieme, per sperimentare le emozioni bellissime che solo il circo teatrale sa dare: una kermesse di spettacoli che farà tornare a casa il pubblico con la pancia piena di risate e il cuore allegro.
I fondi raccolti contribuiranno a garantire ai bambini dei reparti pediatrici del San Camillo. la presenza continuativa dei Clown Dottori di Comici Camici.
Primo appuntamento con C.A.B.A.R.È. Calderone Artistico Burlesco Anarchico Rigorosamente Eclettico, uno spettacolo pensato, organizzato e messo in scena da un collettivo di artisti multidisciplinare (clown teatrale, teatro comico, giocoleria, circo contemporaneo, musica dal vivo…) che lavora assieme da circa dieci anni. Il nucleo centrale è composto da La Compagnia della Settimana Dopo (clown teatrale, musica dal vivo), Daniele Spadaro (clown teatrale, fantasista) e Nicola Macchiarulo (clown teatrale, giocoleria).
Prossimi spettacoli: domenica 10 dicembre Gustavo La Vita con Andrea Farnetani, Valeria Di Felice e Pedro; domenica 7 gennaio The Superextramagicwonderclown!; domenica 25 febbraio Area 52 con l’ideazione e l’ Interpretazione di Emanuela Belmonte; domenica 10 marzo Gli Imprevisti con Elisa Capo.
Il Teatro Villa Pamphilj è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura
Teatro Villa Pamphilj
ingresso Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a Roma
Orari segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 – tel 06 5814176
Biglietti: 5 euro | è consigliata la prenotazione
Programma
domenica 19 novembre – ore 11
“C.A.B.A.R.È.” Calderone Artistico Burlesco Anarchico Rigorosamente Eclettico
di e con Daniele Spadaro, Nicola Macchiarulo e la Compagnia della Settimana Dopo
“Uno spettacolo di arte varia, sempre in divenire e con una buona dose di imprevedibilità̀, condito da artisti di stagione, rigorosamente biologici e a kilometro zero”
C.A.B.A.R.È. è uno spettacolo di varietà in cui una serie di artisti si alternano, proponendo le proprie specialità, accompagnate da una piccola orchestra comica (la Red Nose Band) che fa da ambasciatrice e “padrona di casa” interagendo con il presentatore e – quando è il caso – con i personaggi che passano sulla scena. Un multiforme presentatore introduce uno ad uno gli artisti, che si differenziano tra loro per disciplina e caratteristiche dei numeri.
La particolarità degli spettacoli di C.A.B.A.R.È. è di non essere una mera carrellata di numeri, ma di avere una drammaturgia fatta di personaggi che ritornano, piccoli tormentoni, storie marginali allo spettacolo centrale, che vengono portate avanti e trovano un epilogo tra un numero e l’altro.
C.A.B.A.R.È. è uno spettacolo pensato, organizzato e messo in scena da un collettivo di artisti multidisciplinare (clown teatrale, teatro comico, giocoleria, circo contemporaneo, musica dal vivo…) che lavora assieme da circa dieci anni. Il nucleo centrale è composto da La Compagnia della Settimana Dopo (clown teatrale, musica dal vivo), Daniele Spadaro (clown teatrale, fantasista) e Nicola Macchiarulo (clown teatrale, giocoleria).
Il collettivo ha cominciato, alcuni anni fa, una ricerca incentrata sulla riscoperta del teatro di varietà, la rivista ed il cabaret comico, rielaborandoli in chiave contemporanea pur mantenendone il carattere popolare e di forte ecletticità. Da questa ricerca sono scaturite svariate rappresentazioni in spazi estremamente diversi tra loro per caratteristiche sceniche e tecniche (teatri, piazze, chiostri, cortili…) che hanno portato il collettivo ad avere una grande esperienza in merito alla messa in scena di varietà in qualunque contesto.
domenica 10 dicembre – ore 11
“GUSTAVO LA VITA”
Con: Andrea Farnetani, Valeria Di Felice, Pedro
Musiche: Valeria Di Felice
Luci: Tea Primiterra
Gustavo La Vita gira con il suo carretto, un grande sacco sulle spalle, una chitarra e un cane. È tutto ciò che ha e tutto ciò che è: un clown stanco e invecchiato. Nonostante ciò la dolcezza e la curiosità del bambino rimangono in lui come una piccola candela tremolante che a tratti brilla intensa. La voglia leggera di giocare con la gravità della vita lotta spesso con il suo lato cinico e disilluso. Ma Gustavo rimane un clown e come tale deve intrattenere con risate, numeri di abilità e momenti empatici e poetici.
Gustavo è accompagnato da: Pedro il suo fidato amico a 4 zampe (tre e mezzo… Pedro è zoppo) che con la sua serenità e dolcezza aiuta Gustavo a gestire ansie e relazioni; Lucho e Lucha due vecchi pupazzi che Gustavo si porta sulle spalle e che prenderanno vita cominciando a ballare in un’atmosfera magica e nostalgica; chitarra, fisarmonica, percussioni, voce e loop station.
La colonna sonora dello spettacolo è custodita nelle mani talentuose e nella voce melodiosa di Valeria Di Felice che accompagna e interpreta le azioni di Gustavo con note e canti come se fossero i fili di un marionettista.
Andrea Farnetani, artista eccentrico e poliedrico, racchiude in questo spettacolo il suo repertorio maturato in più di 10 anni di spettacoli in giro per il mondo, e lo fa interpretare e vivere da “Gustavo La Vita”, il suo personaggio più recente.
domenica 7 gennaio – ore 11
“THE SUPEREXTRAMAGICWONDERCLOWN!”
Una improbabile competizione a colpi di magia e gag! Il primo e, fortunatamente, unico concorso di Clown Magico!
Una selezionatissima giuria composta dai peggiori rappresentanti dello sciamanesimo, della magia atmosferica e della cultura pop di nicchia, valuterà con pochissimo senso critico, le esibizioni dei partecipanti al concorso, assegnando un premio di dubbio valore. Un concentrato di imbecillità che supera, di molto, i limiti consentiti dalle attuali leggi sull’idiozia. Insomma, uno spettacolo da non perdere!!!
domenica 25 febbraio – ore 11
“AREA 52”
Ideazione e Interpretazione: Emanuela Belmonte
Consulenze registiche: Valeria Sacco, Emanuele Avallone, André Casaca
Musiche originali eseguite dal vivo: Emanuela Belmonte
Consulenza scenografica e fotografie: Eva Miškovičová
Creature di scena e scenografia: Emanuela Belmonte
“Premio della Giuria al Milano ClownFestival 2020”
Un oggetto non identificato, probabilmente di origine aliena, è caduto notte tempo dal cielo. Una scienziata americana della NASO viene inviata sul luogo dell’impatto per esaminarlo con sofisticatissime apparecchiature. Si tratta di un messaggio inviato da popolazioni extraterrestri? Cosa vorranno dire all’umanità? Un serissimo, fantascientifico gioco che porta gli spettatori in un universo popolato da alieni verdi e navicelle spaziali di carta argentata, in un divertente film di science fiction completamente homemade. Uno spettacolo di clown teatrale che mescola musica dal vivo eseguita con clarinetto, voce, loopstation e theremin, manipolazione di oggetti e teatro di figura.
Emanuela Belmonte è attrice, clown e musicista. Nel 2007 si Laurea in Discipline dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sul ruolo del clown nella formazione dell’attore. Il suo percorso teatrale attraversa il Teatro Fisico, il Mimo Corporeo e il Clown Teatrale; trai maestri: Pierre Byland, Emmanuel Gallot-Lavallée, Michele Monetta. Approfondisce lo studio del clarinetto frequentando la Siena Jazz University dal 2013 al 2016. Nel 2020 partecipa ad «Animateria», percorso di Alta Formazione per Operatore Esperto nelle tecniche e nei linguaggi del teatro di figura, organizzato da Teatro Gioco Vita, Teatro delle Briciole e Teatro del Drago. Uno dei suoi interessi principali è quello di indagare la commistione tra il linguaggio musicale e il clown teatrale. Area52 è il suo primo spettacolo in solo, in cui sperimenta l’uso del theremin e il teatro di figura.
La Compagnia della Settimana Dopo è un collettivo di sperimentazione sul clown teatrale. Fondata nel 2006 a Roma da Emanuela Belmonte, Emanuele Avallone e Luca Di Luca, sviluppa negli anni una ricerca volta ad arricchire e commistionare il linguaggio del clown con diverse tecniche e discipline: la musica, l’improvvisazione, la comicoterapia, le tecniche di animazione teatrale e il teatro di figura, costruendo spettacoli il più possibile trasversali e comunicativi.
domenica 10 marzo – ore 11
“GLI IMPREVISTI”
con Elisa Capo
Una variegata compagnia di clown, si confronta con il palcoscenico.
Il teatro integrato ride di sé attraverso uno spettacolo leggero ed adatto a tutti, nel quale le differenze si manifestano in tutto il proprio potenziale arricchente. In scena attori e attrici diversamente abili e normodotati giocano insieme, disinteressandosi alle caratteristiche che li dividono per concentrarsi sui “difetti” caratteriali che li accomunano e ci fanno pure ridere!
Fonte: TiC.Teatro Villa Pamphilj Roma