Dopo i primi due grandi successi arriva il terzo spettacolo della rassegna teatrale “ARTEMIA+” a tematica LGBTQ+ che ha lo scopo di utilizzare il TEATRO, come mezzo per “raccontare”. Teatro per abbattere pregiudizi, per difendere ogni diritto, per avvicinare storie lontane dalle proprie. Per immedesimarsi e rendersi conto che nella diversità e nell’accettazione di essa, alberga la possibilità di crescita personale, culturale e sociale.
“ARTEMIA+” patrocinata dal CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI, si svolgerà al CENTRO CULTURALE ARTEMIA, si svilupperà durante i 4 weekend del mese di novembre e avrà come protagonisti 4 spettacoli che affronteranno la tematica LGBTQ+ da punti di vista completamente diversi l’uno dall’altro (dal 3 al 26 novembre).
Pensato appositamente per la rassegna “ARTEMIA+” LA SCELTA DELLA GIOIA scritto, diretto ed interpretato da CHIARA CASARICO e TIZIANA SCROCCA andrà in scena il 17 e 18 novembre 2023 alle ore 21 ed il 19 novembre 2023 alle ore 18.
Un viaggio nella memoria, nelle esperienze personali, alla ricerca della gioia e della felicità. Poiché tutti nasciamo con questa aspirazione e tutti abbiamo il diritto di soddisfarla. Due punti di vista divergenti e convergenti al tempo stesso che affrontano senza veli identità, sessualità, inadeguatezza e tensione verso la libertà di essere se stessi.
Uno slogan del ’68 diceva che “il personale è politico”, per questo abbiamo scelto di partire dalla nostra esperienza personale, mettendoci pancia, testa e cuore. Cosa vuole dire essere diversi? Significa capire che si tratta semplicemente di una ricerca continua che riguarda ogni essere umano: la ricerca della gioia.
Con grande umiltà e pudore, mettiamo a nudo il nostro essere dalle prime scoperte cercando di restituire emozioni, gioie e dolori, paure e conquiste: essere diversi significa essere unici. Voluto è il richiamo a “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza, che ci ha guidato come un faro nella notte in questa ricerca.
Prosegue anche la mostra personale dell’artista ROBERTO RINALDI intitolata OLTRE L’EDEN che il pubblico potrà ammirare fino a venerdì 26 novembre 2023 nella “Sala Lydia Biondi” del Centro Culturale Artemia, prima e dopo ogni spettacolo.
XI° Stagione Teatrale 2023-2024
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direttrice Artistica: Maria Paola Canepa
CHIARA CASARICO e TIZIANA SCROCCA in scena per il terzo spettacolo della rassegna teatrale “ARTEMIA+” a tematica LGBTQ+ patrocinata dal CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI.
Dal 17 al 19 novembre 2023
LA SCELTA DELLA GIOIA
Prima nazionale
Scritto, diretto ed interpretato da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca
Programma ARTEMIA+
Dal 24 al 26 novembre 2023
IL MIRACOLO
di Franca De Angelis
con la regia di Christian Angeli
interpretato da Anna Cianca e Galliano Mariani e con Patrizia Bernardini
Accompagna gli spettacoli:
Dal 3 al 26 novembre 2023 (Sala Lydia Biondi)
OLTRE L’EDEN
mostra personale di Roberto Rinaldi
Ingresso spettacolo: €12
Ingresso mostra: OMAGGIO
Tessera nuovi soci: €3
PRENOTAZIONI: 334 1598407 (anche WhatsApp e/o SMS)
Il pubblico è pregato di arrivare quindici minuti in anticipo per non perdere la priorità.
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direttrice Artistica:Maria Paola Canepa
Ufficio stampa: Andrea Alessio Cavarretta
Media Partner: Kirolandia
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 – 00149 Roma
Info line: +39 334 159 8407
Fonte: Andrea Alessio Cavarretta