I Meganoidi sono senz’altro uno dei gruppi rock italiani più considerati, con alle spalle svariati concerti ed album, alcuni dei quali (in particolare “Into the Darkness, Into the moda” del 2001) hanno avuto ottimo successo grazie al vivace Ska proposto.
La band si è formata a Genova, prendendo il nome dai personaggi del celebre serie anime Daitarn 3. Il primo album, il già citato “Into the Darkness, Into the moda”, permette al gruppo di raggiungere una certa notorietà, grazie soprattutto a brani di facile presa ed immediatezza come “Supereroi” e “King of ska”. Il primo, in particolare, è divenuto sigla del fortunato programma tv Le Iene. E poi tanti tour, alcuni di questi con grosso riscontro. I Meganoidi hanno, ad esempio, aperto i concerti di grandi gruppi internazionali, quali i The Offspring.
Con “Outside the Loop, Stupendo Sensation”, uscito due anni dopo l’esordio, avviene una parziale svolta, questo perché viene ridotta la componente Ska, a favore di un Punk-rock piuttosto melodico e variegato. I testi, nel frattempo, diventano più introspettivi, seri. Tutto ciò risulterò ancor più marcato nel successivo lavoro intitolato “Granvanoeli” (2006). I Meganoidi continuano il loro percorso, allontanandosi sempre più dalle origini ed alla continua ricerca di un suono personale, senza perché arrivare a cavalcare mode del momento.
La band intanto è pronta per affrontare l’ennesimo tour della loro carriera, che li porterà anche a due passi della Capitale, precisamente all’Orion Live di Ciampino (viale J.F. Kennedy 52), l’11 ottobre 2013 (inizio ore 23).