World music in Italia? Tra i massimi rappresentanti ci sono, senza dubbio, anche i musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio, progetto multietnico nato nel 2002 e che vanta una lunga serie di concerti.
Tutto è nato da un’idea di uno dei componenti della Piccola Orchestra Avion Travel, Mario Tronco, che ha deciso di mettere assieme musicisti provenienti da ogni parte del mondo. A fare, diciamo, da elemento comune vi è il quartiere romano dell’Esquilino, in particolare Piazza Vittorio. Il successo è dovuto, ovviamente, alla brillante idea ed alla capacità di assemblare i suoni caratteristici di ognuno dei musicisti. Ognuno, infatti, si porta dietro un bagaglio culturale ed anche musicale ed è stato bello cercare di unire il tutto in un progetto innovativo che, inoltre, è riuscito pure a raccogliere i consensi del pubblico.
L’Orchestra è formata da diciotto musicisti che provengono da dieci Paesi e parlano ben nove lingue diverse. Partendo dalla musica tradizionale di ogni Paese, mischiandola e intingendola col rock, pop, reggae, e classica, si arriva alla sonorità unica dell’Orchestra.
Il nuovo repertorio è il risultato di questi undici anni passati a suonare insieme; le storie che vengono narrate sono quelle che gli artisti stessi si sono raccontati durante le lunghe ore di viaggio dei tour nazionali ed esteri.
Il prossimo concerto nella Capitale è in programma venerdì 19 luglio, a Villa Ada, nell’ambito dell’edizione 2013 di Roma incontra il mondo. L’inizio dello spettacolo è fissato alle ore 22.