Marco Paolini è uno dei massimi esponenti del cosiddetto teatro civile italiano. Attore, regista e produttore, insomma una personalità poliedrica che non si è mai risparmiata. Adesso è pronto per andare in scena con un “concerto teatrale” assieme al musicista Lorenzo Monguzzi e la Piccola Orchestra Variabile.
Ricordiamo solo alcuni degli spettacoli di successo di Paolini: “Il racconto del Vajont” (lavoro che gli ha permesso di farsi conoscere ed apprezzare dal grande pubblico), “Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute” e “ITIS Galileo”.
Le sue opere affrontano sempre tematiche complesse, delicate e spinose. Paolini riesce comunque ad emozionare, ad andare in profondità nelle vicende e ad incalzare il pubblico.
Lorenzo Monguzzi lo si può ritenere un suo fidato collaboratore, in quanto si è occupato delle musiche di alcuni spettacoli, “Song n. 32” e “Miserabili. Io e Margaret Thatcher”. Inoltre, nel 2006 compare come autore e interprete musicale in “Album d’Aprile” di Paolini.
Questo “concerto teatrale”, invece, prende forma dalle nuove canzoni di Monguzzi, raccolte nel suo nuovo album, il primo da solista dopo la sua collaborazione con i Mercanti di Liquore, eseguite con un nuovo ensemble musicale ed accompagnate da un attore, proprio Paolini, che parla raccontando storie brevi dedicate al futuro prossimo.
L’appuntamento è a Villa Ada, nell’ambito dell’edizione 2013 di Roma incontra il mondo, martedì 9 luglio (con inizio ore 22).