My Bloddy_Valentine-22

In arrivo lo “shoegaze” dei My Bloody Valentine

My Bloddy_Valentine-22Probabilmente chi è appassionato del cosiddetto Alternative Rock avrà sentito parlare del sottogenere Shoegaze, che si è sviluppato in Inghilterra nel corso degli anni ’80. Tra i maggiori rappresentanti ci sono, di certo, gli irlandesi My Bloody Valentine.

Nello Shoegaze troviamo effetti di chitarra capaci di creare un particolare e suggestivo muro di suono che, del resto, costituisce una delle particolarità principali del genere stesso. Distorsioni, riverberi, ma anche una voce “melodica”, utilizzata quasi come uno strumento musicale.
Il primo album dei My Bloody Valentine esce nel 1988 e si intitola, “Isn’t Anything”. La critica accoglie molto bene questo lavoro ed il loro nome inizia a circolare. Tuttavia è solo col secondo album “Loveless” (1991), che arriva forte il successo internazionale. Si tratta dell’opera simbolo del genere Shoegaze ed è anche quello che, meglio degli altri (in realtà poche sono comunque le uscite firmate My Bloody Valentine) rappresenta la band irlandese. Poi arriva un lungo momento di inattività, causato pure dalle numerose collaborazioni del leader Kevin Shields. Ricordiamo, ad esempio, il suo contributo ad alcuni album dei Dinosaur Jr., Primal Scream e Yo La Tengo, per non parlare poi della realizzazione di varie colonne sonore. Tuttavia, nel 2007 viene annunciato il ritorno sulle scene del gruppo. A ben 22 anni di distanza da “Loveless”, il 3 febbraio 2013 viene rilasciato il nuovo atteso album dal titolo “MBV”.
Proprio per promuoverlo, la band è pronta per un nuovo tour che toccherà anche Ciampino, il 29 maggio 2013, presso Orion Live (Viale Kennedy, 52), nell’ambito dell’Anteprima Rock in Roma.
Un momento da non perdere, quindi, per i nostalgici di certe sonorità e per gli appassionati, in genere, dell’Alternative Rock.

About Redazione

Check Also

Hangar Duchamp presenta “Food Porn” al Teatro Trastevere

TeatroTrastevere #FoodPorn #HangarDuchamp #EZrome La nuova stagione del Teatro Trastevere presenta "Food Porn", una pièce di Hangar Duchamp che esplora le dinamiche familiari attraverso il cibo. In scena dal 29 novembre al 1 dicembre 2024, lo spettacolo offre una riflessione su come il cibo possa diventare uno strumento di controllo e un indicatore delle disuguaglianze sociali.

Iniziative della Sovrintendenza Capitolina contro la violenza di genere

GiornataControLaViolenza #RomaCapitale #NessunaScusa #EZrome In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Roma Capitale lancia la campagna #NessunaScusa, con eventi gratuiti dal 23 al 25 novembre. Musei e teatri ospitano attività per esplorare il ruolo delle donne nella storia e promuovere l'inclusività. Prenotazione obbligatoria al 060608.