FolkStone Cernunnos_Pagan_Fest_2008_01

Folk Metal e divertimento coi Folkstone

FolkStone Cernunnos_Pagan_Fest_2008_01Il Folk Metal è un genere che sta vivendo un periodo, per la verità lungo, molto fortunato. Diversi sono i gruppi di successo, ricordiamo Korpiklaani, Finntroll, Ensiferum, Eluveitie e Falkenbach. Tuttavia pure il nostro Paese ha band che propongono simili sonorità, primi fra tutti i bergamaschi Folkstone.

Qual’è la loro caratteristica principale? Senza dubbio l’utilizzo di strumenti non proprio presenti in altri gruppi metal, ossia il flauto, le cornamuse, l’arpa e la ghironda. La band unisce sonorità metal col folk, il tutto con energia e dinamicità. Tutto questo lo si può apprezzare maggiormente nella dimensione live, dove il divertimento è assicurato (aspetto, questo, che accomuna quasi tutti i gruppi che propongono analoghe sonorità).
Nel marzo del 2012 è uscito il loro ultimo album intitolato “Il Confine”. Buona è stata l’accoglienza da parte della critica, che ha apprezzato il lieve mutamento di sonorità. I Folkstone, infatti, hanno voluto inserire maggiore melodia, realizzando pure delle semi ballad.
Per immortalare questo periodo felice, la band ha voluto realizzare un corposo doppio DVD, “Restano i frammenti”. Tuttavia, non è ancora tempo per il riposo, perché il gruppo arriverà a Ciampino, Orion Live (Viale Kennedy, 52) proprio per un concerto. Appuntamento, dunque, il 26 aprile 2013 col loro Folk Metal, mentre ad aprire la serata (inizio previsto alle ore 22.30) ci penseranno i Lykaion, band in bilico fra Gothic Metal ed Hard Rock.

About Redazione

Check Also

Hangar Duchamp presenta “Food Porn” al Teatro Trastevere

TeatroTrastevere #FoodPorn #HangarDuchamp #EZrome La nuova stagione del Teatro Trastevere presenta "Food Porn", una pièce di Hangar Duchamp che esplora le dinamiche familiari attraverso il cibo. In scena dal 29 novembre al 1 dicembre 2024, lo spettacolo offre una riflessione su come il cibo possa diventare uno strumento di controllo e un indicatore delle disuguaglianze sociali.

Iniziative della Sovrintendenza Capitolina contro la violenza di genere

GiornataControLaViolenza #RomaCapitale #NessunaScusa #EZrome In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Roma Capitale lancia la campagna #NessunaScusa, con eventi gratuiti dal 23 al 25 novembre. Musei e teatri ospitano attività per esplorare il ruolo delle donne nella storia e promuovere l'inclusività. Prenotazione obbligatoria al 060608.