Il filone cinematografico horror ha senza dubbio influenzato la band guidata dal cantante Mr. Lordi, come anche lo dimostrano i loro vistosissimi costumi di scena. Insomma, riescono ad abbinare testi horror, costumi che certamente non passano inosservati, con del metal ed hard rock immediato e senza pretese.
Il successo mondiale arriva col terzo album intitolato “The Arockalypse” (2006), che contiene forse il loro brano più famoso, “Hard Rock Hallelujah”, che si è pure aggiudicato l’Eurovision Song Contest 2006, garantendogli ulteriore visibilità e notorietà (merito pure dei loro video promozionali). Ottimo è pure il risultato del successivo “Deadache”, uscito a due anni di distanza dal precedente. La band si esprime bene dal vivo, soprattutto grazie ai costumi, vero loro punto di forza, ed a trovate sceniche da Grand Guignol.
Il gruppo finlandese è pronto per tornare in Italia col tour di supporto alla loro ultima fatica discografica, “To Beast or Not to Beast”, uscita i primi di marzo 2013. Lordi suoneranno a Ciampino, Orion Live, il 19 aprile 2013 (l’inizio del concerto è previsto alle ore 22).