Centrale Preneste Teatro: gli appuntamenti del 3-4-5 novembre 2023 | YOU Three. The YOUng City

Nuovi appuntamenti per il fine settimana del 3, 4 e 5 novembre a Centrale Preneste a Roma (Via Alberto da Giussano, 58) con la rassegna di spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica, circo/teatro e nuovi linguaggi del contemporaneo YOU Three – The YOUng city. Tutti gli sono a ingresso libero con prenotazione consigliata.
Per la sezione La City è YOUNG, con appuntamenti in serale per adolescenti, giovani e adulti, venerdì 3 novembre alle 21.00 in scena lo spettacolo “Il maestro e Margherita” di Cromo Collettivo Artistico. Lo spettacolo, ispirato all’omonimo romanzo di Bulgakov, è con Chiara Sarcona e Nicola D’Emidio e la regia di Mario Gonzalez. Mosca, 1931. In una società segnata dalle guerre del primo Novecento, dalla fame e dalla miseria, fra i letterati e i borghesi anti rivoluzionari di un popolo che sposa l’ateismo e lo scetticismo, fa la sua comparsa Satana in persona. Sotto le vesti di un cittadino esperto in magia nera, il diavolo non è solo protagonista di eventi bizzarri e di disordini in città, ma è salvatore di una grande storia d’amore: quella fra il Maestro e Margherita. Uno scrittore tormentato dall’insuccesso del romanzo per il quale ha dedicato la vita e che lo porterà alla depressione e al manicomio. Una donna che non si dà pace per aver perso le tracce dell’uomo che ama ed è disposta a tutto per ritrovarlo.
Sabato 4 novembre, sempre alle 21.00, Francesca Pica è l’interprete dello spettacolo “MARE” liberamente tratto da “ di mare”, “La danza delle streghe” e “I confini irreali delle Eolie” di Macrina Marilena Maffei. Progetto tutorato da Le belle bandiere, col patrocinio morale del Comune di Lipari e col sostegno del Teatro Trastevere. Lo spettacolo è di e con Francesca Pica, supervisione di Elena Bucci, scenografia e costume di Domenico Latronico, luci di Elena Vastano e assistente all’allestimento Valerio Pietrovita. Una donna fa un sogno, inizia a parlarne e scivola in una notte nera, in una piccola isola, in una piccola spiaggia di sassi, dove una donna incinta aspetta che il marito la raggiunga per poter tirare la rete a terra e recuperare il pescato. Nell’attesa il tempo e lo spazio si dilatano, realtà e fantasia si confondono. Visioni, incontri inaspettati, viaggi e ricordi aprono la possibilità a cose impossibili. Miti, simboli e figure arcaiche, ora amichevoli ora minacciose, svelano le isole Eolie e la loro feroce bellezza, tra storie di majare, pescatrici e serpi con i capelli. Il parto irrompe all’improvviso assottigliando irrimediabilmente il confine tra l’ordinario e lo straordinario, fino a fonderli. Talvolta le voci che giungono dal passato hanno un grande fascino non solo perché parlano di un mondo lontano e a noi oscuro, ma anche perché nel momento in cui ci raggiungono, suonano alle nostre orecchie come un oracolo, un riflesso della nostra stessa vita, una divinazione.
Per La City è KIDS, in calendario la domenica pomeriggio per bambini e famiglie, domenica 5 novembre alle 16.30 IZimba Culture/Gaspare Nasuto in scena con “Pulcinella e Cappuccetto rosso”. Una delle fiabe più amate da grandi e bambini, in una versione inedita, tra i grandi maestri dell’arte dei burattini tradizioni. L’artista, ambasciatore nel mondo della maschera per conto del Museo di Acerra ha tenuto spettacoli e conferenze raccogliendo oltre 30 premi internazionali e numerosi attestati di merito per l’alto valore educativo dei suoi lavori teatrali. Qua Pulcinella e Ciccillo sono alle prese con il duro lavoro nei campi quando la notizia della nonna malata arriva al villaggio, nessuno può andare a trovarla per portarle conforto. Il compito sarà affidato alla piccola bimba con il mantello rosso che, ignara del pericolo, si lascerà ingannare da un famelico lupo. Adatto dai 5 anni.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione consigliata on line su Centrale Preneste Teatro oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo – per le serali dalle h 20.30 e per le pomeridiane dalle h 16.00 – previa disponibilità dei posti.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

YOU Three – The YOUng city
Dal 29 settembre al 26 novembre 2023
Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Percorso sostenibile:
Autobus: 81 – 112 –213 – 312 – 409 – 545 Tram: 5 – 14 – 19 Fermata Giussano
Metro C (Pigneto/Malatesta)
INGRESSO LIBERO con prenotazione consigliata
Informazioni: 06 27801063 lun / ven 10.00 – 17.00
Prenotazioni online sul sito del Centrale Preneste Teatro

Fonte: Ufficio Stampa – Graziella Travaglini

About EZrome

Check Also

L’arte non ha sbarre: il murale di Edoardo Ettorre a Rebibbia

Arte #Carcere #CaterinaMartinelli #EZrome Il progetto "L'arte non ha sbarre" porta l'arte dentro e fuori le carceri, con murales e laboratori a Rebibbia. L'opera di Edoardo Ettorre, dedicata a Caterina Martinelli, sarà inaugurata il 12 dicembre 2024. Le attività coinvolgono le detenute in percorsi di libertà e speranza, promuovendo inclusione e rieducazione.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.