Al Centro Culturale Artemia lo spettacolo “Oscar e Bosie” e la mostra “Oltre l’Eden”

Inizia la rassegna teatrale “ARTEMIA+” a tematica LGBTQ+ patrocinata dal CIRCOLO DI OMOSESSUALE MARIO MIELI, inaugura lo spettacolo OSCAR E BOSIE e apre la mostra OLTRE L’EDEN.

Dal 3 al 5 novembre 2023
OSCAR E BOSIE
scritto e diretto da Paolo Orlandelli
interpretato da Mauro Toscanelli e Salvo Lupo

La rassegna teatrale “ARTEMIA+” a tematica LGBTQ+ ha lo scopo di utilizzare il , come mezzo per “raccontare”. Teatro per abbattere pregiudizi, per difendere ogni diritto, per avvicinare storie lontane dalle proprie. Per immedesimarsi e rendersi conto che nella diversità e nell’accettazione di essa, alberga la possibilità di crescita personale, culturale e sociale.

“ARTEMIA+”, patrocinata dal CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI, si svolgerà al CENTRO CULTURALE ARTEMIA, si svilupperà durante i 4 weekend del mese di novembre e avrà come protagonisti 4 spettacoli che affronteranno la tematica LGBTQ+ da punti di vista completamente diversi l’uno dall’altro (dal 3 al 26 novembre).
L’intera rassegna sarà accompagnata da una mostra che il pubblico potrà ammirare nella “Sala Lydia Biondi” del Centro Culturale Artemia, prima e dopo ogni spettacolo.

Ad inaugurare la rassegna il 3 e 4 novembre 2023 alle ore 21 ed il 5 novembre 2023 alle ore 18, sarà lo spettacolo OSCAR E BOSIE, scritto e diretto da PAOLO ORLANDELLI ed interpretato da MAURO TOSCANELLI e SALVO LUPO.

“OSCAR E BOSIE” è un reading comparativo dei testi scritti rispettivamente da Oscar Wilde (De Profundis) e Lord Alfred Douglas (Io e Oscar Wilde) nei quali emerge l’amaro risvolto del loro rapporto al contempo struggente e profondo. È un contrappunto perfetto, un’intermittenza dialogica come falso e vero, una partitura drammaturgica lacerante che mette in evidenza i punti di vista dei due uomini con riferimento al periodo della loro conoscenza.

Oscar Wilde incontra Lord Alfred “Bosie” Douglas nel 1891. Bosie è giovanissimo, ha 21 anni e studia a Oxford. Poeta di talento, diventa inesauribile fonte d’ispirazione dello scrittore, suo amante e genio. Quando Wilde, nel 1895, perse il processo di diffamazione intentato contro il marchese di Queensbury, che a sua volta lo aveva accusato per via dell’omosessualità che non poteva più tenere nascosta a causa della notorietà acquisita con romanzi e opere teatrali, venne incarcerato. Wilde rimase in prigione, per due anni, scontando la sua condanna per perversione sessuale e sodomia. Divenne così un miserabile agli occhi della società che prima lo aveva lodato e così, l’artista fu dimenticato. In prigione scrisse la lettera che diventò appunto il De Profundis.

Dal 3 al 26 novembre 2023 (Sala Lydia Biondi)
OLTRE L’EDEN
mostra personale di Roberto Rinaldi

La rassegna sarà accompagnata dalla mostra personale dell’artista ROBERTO RINALDI intitolata OLTRE L’EDEN che il pubblico potrà ammirare da venerdì 3 novembre 2023 dalle ore 20 fino a venerdì 26 novembre 2023 nella “Sala Lydia Biondi” del Centro Culturale Artemia, prima e dopo ogni spettacolo.

“OLTRE L’EDEN” è un percorso artistico personale che si narra tramite fotogrammi astratti, volutamente di gusto pittorico, associati ad un pensiero filosofico-spirituale a volte decadente. L’aspirazione dell’anima e la spinta della trasformazione, anche fisica, sono i sottili temi che si sviluppano dalle immagini e dai loro inseparabili titoli.
“L’astrattismo di Roberto Rinaldi è rappresentativo di una nuova e moderna avanguardia artistica che utilizza in modo creativo e innovativo gli strumenti tecnologici propri del terzo millennio. L’originalità di Rinaldi è quella di rapportarsi al mondo digitale come di fronte a una tela e liberare il proprio istinto creativo modificando linee, forme e colori al fine di creare un nuovo punto di osservazione della realtà. L’approccio di Roberto con la realtà del mondo è critico e talvolta respingente, ma voluto. Le sue opere, infatti, viaggiano sull’onda anticonformista della non soggettività alla ricerca di un modo nuovo di vedere le cose. Le sue opere, di contro, hanno il potere di trascinarci in posti e luoghi diradati, minimali, dai confini (solo apparentemente) sfocati. Ritengo che l’originalità del tratto creativo di Roberto si esprima nella capacità di scomporre la propria esperienza percettiva delle cose riducendola agli elementi sostanziali, ridurre per cogliere l’essenza al fine di dare sollievo a quell’ansia sociale e intellettuale che da sempre gli riconosco e che lo rende a mio avviso un uomo e un artista speciale.” Cit. Paolo Vanacore

Programma ARTEMIA+

Dal 3 al 5 novembre 2023
OSCAR E BOSIE
scritto e diretto da Paolo Orlandelli
interpretato da Mauro Toscanelli e Salvo Lupo

Prima nazionale
Dal 3 al 5 novembre 2023
VERSO SERA, ANCORA (ANGELO)
diretto ed interpretato da Gianni De Feo
scritto da Marco Buzzi Maresca
aiuto regia Sabrina Pistilli
assistente regia Alessandra Ferro
scene e costumi Roberto Rinaldi
drammaturgia musicale a cura di Gianni De Feo
musiche originali e arrangiamenti Alessandro Panatteri

Prima nazionale
Dal 17 al 21 novembre 2023
LA RICERCA DELLA GIOIA
diretto ed interpretato da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca

Dal 24 al 26 novembre 2023
IL MIRACOLO
di Franca De Angelis
con la regia di Christian Angeli
interpretato da Anna Cianca e Galliano Mariani e con Patrizia Bernardini

Accompagna gli spettacoli:
Dal 3 al 26 novembre 2023 (Sala Lydia Biondi)
OLTRE L’EDEN
mostra personale di Roberto Rinaldi

Ingresso spettacolo: €12
Ingresso mostra: OMAGGIO
Tessera nuovi soci: €3
PRENOTAZIONI: 334 1598407 (anche WhatsApp e/o SMS)
Il pubblico è pregato di arrivare quindici minuti in anticipo per non perdere la priorità.
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direttrice Artistica:Maria Paola Canepa
Ufficio stampa: Andrea Alessio Cavarretta
Media Partner: Kirolandia

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 – 00149 Roma
Info line: +39 334 159 8407

Fonte: Andrea Alessio Cavaretta

About EZrome

Check Also

Hangar Duchamp presenta “Food Porn” al Teatro Trastevere

TeatroTrastevere #FoodPorn #HangarDuchamp #EZrome La nuova stagione del Teatro Trastevere presenta "Food Porn", una pièce di Hangar Duchamp che esplora le dinamiche familiari attraverso il cibo. In scena dal 29 novembre al 1 dicembre 2024, lo spettacolo offre una riflessione su come il cibo possa diventare uno strumento di controllo e un indicatore delle disuguaglianze sociali.

Iniziative della Sovrintendenza Capitolina contro la violenza di genere

GiornataControLaViolenza #RomaCapitale #NessunaScusa #EZrome In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Roma Capitale lancia la campagna #NessunaScusa, con eventi gratuiti dal 23 al 25 novembre. Musei e teatri ospitano attività per esplorare il ruolo delle donne nella storia e promuovere l'inclusività. Prenotazione obbligatoria al 060608.