OU Three. The YOUng City gli appuntamenti dal 20 al 22 ottobre | Centrale Preneste Teatro

Nuovo week-end a Centrale Preneste a Roma (Via Alberto da Giussano, 58) per la rassegna di spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica, circo/teatro e nuovi linguaggi del contemporaneo YOU Three – The YOUng city. Tutti gli sono a ingresso libero con prenotazione consigliata.
Per la sezione La City è YOUNG, con appuntamenti in serale per adolescenti, giovani e adulti, venerdì 20 ottobre alle 21.00 è in scena Collettivo Anti-Statico con “Supermarket” di e con Sara Bertoglio e Valentina Versino. La produzione e la regia sono di Collettivo Anti-Statico, aiuto regia Ludovica Bove, scenografia di Belts, Sara Bertoglio, Valentina Versino, costumi di Emiliano Rapuano e illustrazione di Alessia Lingesso. Conflitto interiore e conflitto sociale: questo spettacolo di teatro/danza si sviluppa su questi due fronti, in un continuo dialogo tra l’identità singola e l’identità di genere. Ma anche tra anima e corpo. Io ed ego. Natura ed etichetta. Intimo e sociale. Ne scaturisce un incontro-scontro con il proprio Sé. E con un’identità sociale che si dibatte tra condizionamenti e preconcetti. Tra differenze biologiche e sovrastrutture culturali. Lo spettacolo si muove così, fino alla fine, su diversi piani di lettura, con un ritmo appassionato e fluido. Lo fa con lo stupore e la curiosità di una donna-bambina. Che si sdoppia e offre al pubblico l’occasione di danzare insieme alle autrici su tutte le corde emotive a loro disposizione.
Sabato 21 ottobre, sempre alle 21.00, gli Okiees, con la partecipazione straordinaria in video dell’artista Pippo Delbono, realizzano lo spettacolo transmediale “Rageen Vol. 1”, dove musica, performance, video, interagiscono per rappresentare la storia di Roger Benjamin e Benjamin Rye. Gli Okiees sono Andrea Rabbito (voce, chitarra), Adriano Murania (violino), Gian Marco Castro (tastiere, elettronica) Mauro Melis (title design), e con la straordinaria partecipazione in video di Pippo Delbono.
La settimana si chiude con La City è KIDS, in calendario la domenica pomeriggio per bambini e famiglie. Domenica 22 ottobre alle 16.30 Ruotalibera Teatro porta in scena “Giufà il mare e le nuvole”. Dalla saga del celebre personaggio della tradizione popolare dell’area del Mediterraneo nasce un racconto arguto e pieno di speranza. La regia e l’interpretazione sono di Tiziana Lucattini e Fabio Traversa, gli oggetti scenici sono curati da Francesco Persico e il disegno luci da Martin Beeretz. Giufà è pasticcione, testardo, visionario, bugiardo, eppure è anche sensibile e intelligente: Giufà è un bambino. Vive con la madre in un perenne, buffo e tenero conflitto. Sono poveri e la loro casa è una piccola baracca su una spiaggia di sabbia, una terra di nessuno davanti al mare. Alle loro spalle, invece, si estende un’indefinita periferia cittadina da cui sono esclusi. Giufà guarda il mare e sogna, al di là delle onde, un padre sconosciuto e idealizzato. La condanna a essere bambino per Giufà e a essere diffidente e brontolona per la madre si ribalta davanti al mare, davanti alle nuvole, davanti alla possibilità per entrambi di muoversi, di cambiare e, infine, di crescere. Adatto dai 6 anni.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione consigliata on line sul sito del Centrale Preneste Teatro oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo – per le serali dalle h 20.30 e per le pomeridiane dalle h 16.00 – previa disponibilità dei posti.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

YOU Three – The YOUng city
Dal 29 settembre al 26 novembre 2023
Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Percorso sostenibile:
Autobus: 81 – 112 –213 – 312 – 409 – 545 Tram: 5 – 14 – 19 Fermata Giussano
Metro C (Pigneto/Malatesta)
INGRESSO LIBERO con prenotazione consigliata
Informazioni: 06 27801063 lun / ven 10.00 – 17.00

Fonte: Ufficio Stampa Graziella Travaglini

About EZrome

Check Also

“La poesia ti guarda”: prorogata fino al 2025 la mostra alla Galleria d’Arte Moderna

#Gruppo70 #PoesiaVisiva #MostraRoma #EZrome La Galleria d'Arte Moderna di Roma proroga fino al 2 febbraio 2025 la mostra «La poesia ti guarda», dedicata al Gruppo 70. L'esposizione celebra i sessant’anni del sodalizio artistico, con opere verbo-visuali di Miccini, Pignotti e altri. Promossa da Roma Capitale, offre un viaggio nelle neoavanguardie italiane.

Appuntamenti con il Teatro della Bottega delle Maschere

#Pirandello #teatro #Roma #EZrome La Compagnia teatrale "La bottega delle maschere" presenta quattro appuntamenti dedicati a Luigi Pirandello nella Rassegna “Pirandelliana 2024”. Gli incontri, che si terranno tra settembre e ottobre 2024 in diverse sedi a Roma, esploreranno la figura e l'opera del celebre drammaturgo attraverso interventi di esperti e artisti del teatro.