REF: gli appuntamenti al Mattatoio di questo weekend

Ghost Track il nuovo progetto condotto da Gioia Salvatori, Vivo D’Arte e Livietta + Tracollo, il programma del weekend dal 13 al 15 ottobre

Il Romaeuropa Festival 2023 prosegue al Mattatoio con la sua programmazione dedicata alla sperimentazione, alle scritture per la scena, al musicale, all’incontro tra discipline.

Ha il via il 13 ottobre alle ore 19 Ghost Track, il progetto del REF dedicato alle autorialità poliedriche e ai nuovi formati della parola e della scena; una sezione che indaga comicità, poesia, approfondimento tematico ed incursioni musicali in un nuovo spazio intimo, originale ed informale all’interno della Galleria delle Vasche della Pelanda.
Guidato da Gioia Salvatori con il coordinamento musicale di Simone Alessandrini, Ghost Track si articola in una serie di “episodi” in due differenti weekend. Fannullario_esercizi per combattere se stessi è il titolo del primo episodio che il 13 ottobre vedrà protagonisti il musicista e autore Ivan Talarico insieme alla poetessa e autrice Meri Bracalente; Il filosofo Paolo Pecere e l’attrice e autrice Caterina Marino con la collaborazione musicale di Evita Polidoro indagheranno il rapporto tra uomo e natura nel secondo episodio Broccoli_la natura, la speranza ed altre cose verdi che non mi mangio (14 ottobre) mentre il 15 ottobre il progetto prosegue con la presenza della filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari, l’attrice Barbara Chichiarelli e la partecipazione musicale di Mauro Remiddi in ARRIVEDERCI_il 36 barrato ed altri nervosismi dell’attesa.

Debutta il 15 ottobre It’S A DREAMWORLD di Gabriele Paupini spettacolo vincitore di Vivo d’Arte – Arti performative, il premio per le discipline del teatro, della musica e della danza contemporanee, riservato a giovani artisti di nazionalità italiana residenti stabilmente all’estero e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Lo spettacolo è frutto di una scrittura collettiva che ha visto coinvolti artisti di diverse discipline e paesi, tutti tra i 26 e 36 anni (attori, musicisti, performer) confrontarsi intorno alla questione della “città ideale”, il risultato è una drammaturgia scenica complessa in cui le parole e le azioni dei performer si mescolano per dare vita al ritratto di metropoli europee: Roma, Parigi, Barcelona e il metaverso.
Che mondo immaginavamo quando eravamo bambini? It’S A DREAMWORLD parte dall’idea che bisogna riappropriarsi dell’utopia per immaginare un domani migliore e «Poiché siamo l’incontro tra la prima generazione ad aver avuto accesso fin da giovanissimi al web 2.0 e quella successiva, nata “nel” web 2.0, questa riflessione non può che svilupparsi attorno e insieme alla coscienza di vivere un’era digitale. Per questo motivo, la quarta “metropoli” attorno cui ruota il progetto è il Metaverso» afferma il regista.

Musica e teatro convivono, infine, in Livietta + Tracollo, lo spettacolo proposto (ancora il 15 ottobre) da Dario Bassolino e Rosario Sparno, ispirato a Giovanni Battista Pergolesi. Nata per essere eseguita nei due intervalli di Adriano in Siria, Livietta e Tracollo è presto diventata opera autonoma grazie alla sua leggerezza e alla verve comica che la anima. Viva, pulsante, la musica di Pergolesi fa da contraltare ad una trama comica che offre spunti estremamente interessanti di riflessione per indagare le tematiche attualissime dell’identità, del travestimento, della verità e della menzogna.
L’essere e l’apparire: Tracollo finge d’esser donna per ingannare e imbrogliare, e quando si svelerà uomo farà altrettanto; lo stesso accade a Livietta, che finge d’esser uomo per ottenere giustizia, e continuerà a reclamarla anche da donna. In un turbinio di inganni, i due fingono vicendevolmente di essere astrologi, pazzi, onesti, poveri, ricchi, moribondi, morti. Ed infine entrambi si dicono innamorati. La scarna drammaturgia diviene punto di forza, trascinando e mettendo in discussione tutto. L’originale partitura settecentesca si traveste anch’essa, ammantandosi di suoni elettronici e trasfondendo vivacità e allegrezza in riverberi ambigui che lasciano intravedere ombre e luci, finzioni e verità. Quel che resta è l’amore, liberato dai travestimenti e dai ruoli.
PROGRAMMA

13-15 ottobre – h 19 | TEATRO
Mattatoio
Gioia Salvatori – Simone Alessandrini
Ghost Track

15 ottobre – h 17 e 21 | TEATRO
Mattatoio
Dario Bassolino – Rosario Sparno – Giovanni Battista Pergolesi
Livietta e Tracollo

15 ottobre – h 18 | TEATRO
Mattatoio
Vivo D’Arte – Gabriele Paupini
It’S A DREAMWORLD

Ufficio stampa Romaeuropa Festival

Fonte: GDG Press

About EZrome

Check Also

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.

Audience Revolution 2024 al Teatro Palladium “Odradek” una fiaba contemporanea

TeatroPalladium #AudienceRevolution #Odradek #EZrome Il Teatro Palladium di Roma presenta "Odradek", una fiaba contemporanea della compagnia Menoventi, parte del progetto "Audience Revolution". Questo evento mira a trasformare il rapporto tra pubblico e teatro, con un focus sulle giovani generazioni. I biglietti sono disponibili al botteghino e online.