La basilica di San Saba all’Aventino e la sala accademica del conservatorio di Santa Cecilia, ospiteranno la rassegna di concerti-lezione gratuiti, “Uto Ughi per Roma”.
Il festival è nato 14 anni fa con l’intento di “diffondere la cultura della musica classica tra i giovani, facendola entrare nel cuore della città e nella vita quotidiana” (queste le parole del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, nel corso della presentazione in Campidoglio). La rassegna ha preso il via martedì 25 settembre e proseguirà fino al di 10 ottobre. Roma, quindi, capitale della musica classica: 8 appuntamenti con grandi nomi, Mozart, Vivaldi, Bach, Brahms, Schubert e Tchaikovsky, con la regia di uno dei più grandi maestri italiani, ossia Uto Ughi. Ad inaugurare il Festival, presso l’Auditorium Conciliazione, ci ha pensato proprio il maestro in persona con la sua orchestra “I Filarmonici di Roma”.
“Uto Ughi per Roma” si svolge con l’adesione del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Senato, Camera, presidenza del Consiglio, ministero dell’ Interno, Miur e Provincia di Roma, con il sostegno di Regione Lazio, Camera di commercio di Roma, Aci, Banca Carige, Banca Etruria, Simest, Auditorium della Conciliazione e “Uto Ughi per i giovani”.
Per prendere nota del programma e per informazioni, occorre visitare il sito del festival che, ricordiamo, è gratuito. Non male, vero?