L’artista inglese arriverà a Roma, Auditorium Parco della Musica, il 7 luglio (ore 21), nell’ambito della rassegna musicale “Luglio suona bene 2012”.
The Smiths proponevano sonorità particolari con testi impegnati. Musica non commerciale e testi che affrontavano la realtà contemporanea in modo duro, ma anche ironico allo stesso modo. Il gruppo si scioglie nel 1987 e Morrissey decide di intraprendere la carriera da solista. Nel 1988 esce un album molto significativo per lui, anche a livello di vendite e fama, “Viva Hate”, che lo vedrà subito protagonista della scena “Indie Pop” mondiale. Non sarà, tuttavia, sempre “rose e fiori”, perché l’album del 1997, “Maladjusted”, sarà un flop, sia di vendite, che di consensi di critica. Troppo pop e poco “alternative”? Può essere, ma Morrissey tornerà al successo con “You Are the Quarry” del 2004, accolto bene dalla critica e dai tanti suoi fedelissimi sostenitori sparsi nel mondo.
Il concerto romano sarà l’occasione per ascoltare i grandi successi della sua lunga carriera. E poi ricordiamolo: è stato annoverato tra i cento grandi cantanti di tutti i tempi, in una classifica stilata dalla celebre rivista Rolling Stone.