Ambra Angiolini_Francesco_Renga

Francesco Renga ed una carriera divisa a metà

Ambra Angiolini_Francesco_RengaUna carriera divisa drasticamente in due parti. Prima è stata la voce di uno dei gruppi di punta del rock italiano, i Timoria, e poi il successo da solista con un pop commerciale che, evidentemente, piace parecchio alle radio e ad un pubblico molto più ampio e differente da prima. Questa è la situazione di Francesco Renga che, dal palco di un festival di musica rock, è passato a quello del Ariston, arrivando addirittura primo, nel 2005, con “Angelo”, uno dei suoi brani più conosciuti.

I Timoria hanno avuto ottimo riscontro nel panorama rock italiano e qualcuno già scommetteva sul loro possibile sorpasso ai danni dei mostri sacri Litfiba. Tutto questo, però, non si è realizzato, perché Renga ha deciso, nel 1998, di intraprendere la carriera da solista e di abbandonare completamente quelle sonorità e, allo stesso tempo, immagine e attitudine da cantante rock.
Prima i risultati stenteranno ad arrivare, ma poi il singolo “Raccontami”, scelto per promuovere l’album “Francesco Renga” (2000), inizia ad avere spazio nelle radio, grazie anche alla sua positiva partecipazione a Sanremo. Il successo aumenta col successivo “Tracce” del 2002, con brani come “Dove il mondo non c’è più” e “Tracce di te”, che verrà presentato sul palco dell’Ariston. Evidentemente Renga ci ha preso gusto, perché vi tornerà tre anni dopo con “Angelo”, arrivando pure primo. Oramai è la consacrazione nel mondo del pop-rock, il passato coi Timoria è qualcosa, adesso, di distante anni luce ormai…
In questi anni spazio anche alle provenienti dalla sua vita privata, in particolare col rapporto che lo lega all’ex “Non è la RAI”, ed adesso attrice, Ambra Angiolini.
Una cosa è comunque sicura, la sua grande voce, la sua potenza vocale. Questo è, probabilmente, il grande punto di forza e lo è stato sia nel periodo coi Timoria, sia durante la carriera da solista.
Adesso Renga è pronto per tornare in tour, precisamente il tour di “Fermoimmagine”, il titolo della sua prima raccolta pubblicata a metà febbraio.
La data romana è giovedì 28 giugno 2012 (ore 21), presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito dell’evento “Luglio suona bene”.

About Redazione

Check Also

Una ballata per Johann Trollmann al Teatro Barnum

Teatro #JohannTrollmann #MicheleVargiu #EZrome Il monologo "Der Boxer-ballata per Johann Trollmann", scritto e interpretato da Michele Vargiu, torna a Roma il 24 novembre al Teatro Barnum. La storia del "pugile zingaro" che sfidò il nazismo viene raccontata con intensità, accompagnata dalle musiche dal vivo di Gianluca Dessì. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro di narrazione.

“Il canto della sirena”: una rivisitazione di Emma Dante al Teatro Vascello di Roma

Teatro #LaSirenetta #EmmaDante #EZrome "Il canto della sirena", adattamento teatrale di Emma Dante ispirato a "La Sirenetta" di Andersen, sarà in scena al Teatro Vascello di Roma. La storia di Agnese, giovane sirena innamorata, esplora temi di sacrificio e identità. Spettacoli il 23, 24, 30 novembre e 1° dicembre, per un pubblico dai 6 anni.