L’edificio progettato da Armando Brasini, che si è ispirato per diverse parti ai geni del Bramante e Borromini, e realizzato fra il 1929 e il 1943, ospiterà le proiezioni di film quali “Venti sigarette”, di A. Amadei; “Into Paradiso”, di Paola Randi, “I ragazzi stanno bene”, di Lisa Cholodenko, e altri, tutte a ingresso libero.
Avati, Muccino, Dario Argento: sono solo alcuni dei registi che hanno girato i loro film nel complesso del Buon Pastore, in via Bravetta, tra le architetture più affascinanti costruite negli anni ’20 a Roma. In questo luogo di suggestione cinematografica, e precisamente nel Chiostro, fino all’11 agosto sul maxischermo, tutte le sere alle 21,00, l’associazione Sunshine propone una selezione di film di qualità, con l’intento di richiamare l’attenzione su uno dei tanti spazi urbani belli e semisconosciuti della Capitale, creando occasioni di aggregazione e arricchimento culturale in quartieri meno centrali, attraverso il cinema.
Tra i film girati nel complesso del Buon Pastore: “Una vita violenta” (1962), di P. Heusch dal romanzo omonimo di P. Pasolini; varie pellicole della saga di “Fantozzi” (anni 1970/1990); “Come te nessuno mai”, di Gabriele Muccino; “Il Cartaio”, di Dario Argento; “Il Papà di Giovanna”, di Pupi Avati; “Via Della Rosa” il film su Amanda Knox dal regista Robert Dornhelm (USA 2011).
La manifestazione è realizzata con il patrocinio ed il sostegno della Provincia di Roma.
NOTTI AL CHIOSTRO – CINEMA
Chiostro del Buon Pastore – via di Bravetta, 383 – Roma
Dal 2 all’11 agosto h 21
Ingresso libero
PROGRAMMA
Martedì 2 AGOSTO GIANNI E LE DONNE
Mercoledì 3 AGOSTO VALLANZASCA
Giovedì 4 AGOSTO WE WANT SEX
Venerdì 5 AGOSTO VENTI SIGARETTE
Sabato 6 AGOSTO IL PADRE E LO STRANIERO
Domenica 7 AGOSTO IL TRUFFACUORI
Lunedì 8 AGOSTO TAMARA DREWE
Martedì 9 AGOSTO UNA VITA TRANQUILLA
Mercoledì 10 AGOSTO INTO PARADISO
Giovedì 11 AGOSTO I RAGAZZI STANNO BENE
cortesia ufficio stamapa Arene di Roma