“Ehi, basta con le solite giornate! Ti aspetto il 28 luglio, alle ore 11:30, a casa mia, alla Baia dei Pinnipedi, a Zoomarine, il Parco Divertimenti di Torvaianica, per festeggiare il mio compleanno. Preparati a cantare, insieme ad altre 5.000 persone tanti auguri a te, seguendo le indicazioni dei clown-direttori di orchestra, Fabio e Bartolomeo.
Spero che troverai di tuo gradimento anche la presenza dei miei amici e compagni di giochi: leoni marini della California, del sud Africa e della Patagonia, e ancora, foche grigie e foche comuni, tutti appartenenti alla collezione di pinnipedi più importante d’Europa, che in questi giorni si è arricchita di due nuovi leoni marini californiani e di due falchi, Poiane di Harris, nati ad inizio luglio. Allora, ti aspetto il 28 luglio. Il leone marino californiano Vito.”
Da un po’ di giorni quest’invito sta facendo il giro della rete. E l’artefice è proprio Vito che con i suoi 400 chili si appresta a festeggiare il compleanno e a ricevere in dono una gigantesca torta di pesce incastonato nel ghiaccio; mentre, i suoi ospiti, alle 14:30, al ristorante Amazzonia, potranno degustare una grande torta a “forma di leone marino”, oltre a partecipare, dietro prenotazione a un interessante “dietro le quinte”, un tour di approfondimento alla scoperta della Baia dei Pinnipedi.
E allora, tutti insieme a Zoomarine per festeggiare il 15emo compleanno di Vito questo magnifico esemplare di Zalophus Californianus, ovvero di leone marino, tipico delle Coste della California, che vive in gruppi. L’età media di questa specie è 25-30 anni, e quindi Vito, goloso di pesce e di ghiaccio, ne consuma circa 10 chili al giorno, cioè per rendere l’idea in un anno consuma tanto pesce quanto ne servirebbe per coprire la distanza tra Roma e Bologna, il 28 luglio, festeggerà la sua “età di mezzo”.