Luigi Pirandello

“L’uomo, la bestia e la virtù” di Pirandello all’Anfiteatro della Quercia del Tasso

FinoLuigi Pirandello a domenica 1 settembre 2013, appuntamento all’Anfiteatro della Quercia del Tasso (Passeggiata del Gianicolo) con “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello, con Sergio Ammirata (anche alla regia) e Patrizia Parisi.

Si tratta di una commedia in tre atti scritta nel 1919 e tratta dalla novella “Richiamo all’obbligo”. Per i suoi toni farseschi e grotteschi non è stata accolta molto bene all’epoca, sia dal pubblico che dalla critica. Solo dopo diversi anni ci fu una rivalutazione generale ed anche un successo all’estero. Protagonista è il professor Paolino che nasconde la sua tresca con la signora Perella che, a differenza di lui (l’uomo), indossa la maschera della virtù, quindi una donna pudica e riservata e sposata con un uomo, il Capitano Perella, considerato un po’ da tutti come una bestia.
Tale commedia, come ha sottolineato lo stesso Pirandello, la si può ritenere a tutti gli effetti un apologo ed i personaggi simboleggiano lo “spirito” di animali.
Per chi non lo conoscesse ancora, l’Anfiteatro della Quercia del Tasso è costituito da una gradinata in cotto, disposta in un’unica cavea. Qui si svolgono (solo nei  mesi estivi) spettacoli e rappresentazioni teatrali. Inoltre, è sede stabile della compagnia teatrale La Plautina diretta da Sergio Ammirata. La Plautina ha rappresentato moltissimi classici (da Plauto a Shakespeare, fino a Goldoni) ed anche moderni.
Per informazioni sui biglietti, visitare il sito dell’Anfiteatro.

About Redazione

Check Also

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Concerto-omaggio a Franco Battiato al Teatro Olimpico di Roma

FrancoBattiato #ConcertoOmaggio #RomaEventi #EZrome Il 3 dicembre 2024, il Teatro Olimpico di Roma ospiterà "Voglio Vederti Danzare", un concerto-omaggio a Franco Battiato. L'evento, curato da Menti Associate e Good Vibrations Entertainment, esplorerà le diverse fasi artistiche del Maestro, con performance musicali e visive uniche. I biglietti sono disponibili su Ticketone.