Sono tante le celebrazioni in occasioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Alle Terme di Caracalla, da venerdì 9 agosto a sabato 10 agosto 2013 (con inizio alle ore 21) si svolgerà proprio un altro evento, che vedrà sullo stesso palco due attori del calibro di Michele Placido ed Isabella Ferrari.
“Un bacio sul cuore”, questo il nome dello spettacolo (nuovo allestimento a cura della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, in coproduzione con Charlot S.r.l) in questione, parla delle donne nella vita e nella musica di Verdi. Un rapporto, questo, molto complesso, che gli studiosi continuano a studiare. Grande spazio, chiaramente, viene dato al rapporto che ha legato il celebre compositore con la prima moglie, Margherita Barezzi, e poi con Giuseppina Strepponi. Non solo questo, però, perché sono importanti pure i riflessi biografici che tutte le eroine delle sue opere posseggono, da Leonora (Il trovatore) ad Amelia (Un ballo in maschera), da Abigaille (Nabucco) ad Azucena (Il trovatore), da Violetta (La traviata) a Gilda (Rigoletto). Un universo ricco di passioni idealizzate e riversate successivamente nella musica.
“Un bacio nel cuore” è firmato dallo stesso Placido (come pure la regia) in collaborazione con Giulia Calenda.
Biglietto d’ingresso: da € 20,00 a € 50,00. Per ulteriori informazioni e dettagli, visitare il sito del Teatro dell’Opera di Roma.