Gli appassionati del cosiddetto Brutal Death avranno, forse, già segnato sulla propria agenda il concerto di giovedì 6 giugno 2013 al Traffic Club. È prevista, infatti, l’esibizione di due gruppi di punta di questo genere estremo dell’Heavy Metal, i Suffocation ed i Cephalic Carnage.
Due gruppi statunitensi che hanno fatto della brutalità fatta musica il loro credo. I Suffocation si caratterizzano per un corposo Death Metal suonato, però, con grande perizia tecnica. Riff complessi vengono incanalati in una struttura tipica del Death statunitense e del Grind. Il loro album di debutto, “Effigy of the Forgotten” (1991) ottiene un grande successo proprio dovuto al loro desiderio di unire la furia del Death e del Grind con la tecnica strumentale. Dopo la parziale delusione del secondo “Breeding the Spawn” (1993), si riprendono con l’ottimo “Pierced from Within”, uscito due anni dopo. Tuttavia, dissidi tra i componenti della band, portarono all’inevitabile scioglimento. I loro fans dovettero attendere fino al 2002, anno dell’annuncio della reunion. Nel 2004 torneranno con un nuovo lavoro di inediti, “Souls to deny”, che otterrà un buon riscontro da parte di fans e critica. Anche gli album successivi mostreranno una band in buona salute, che adora anche esibirsi dal vivo.
I Cephalic Carnage uniscono anche loro Brutal Death e Grind, ma inserendo lo stesso motivi sperimentali che mostrano bene la loro tecnica. Tutto questo emerge bene nel loro quinto album, “Xenosapien” (2007) ed ancor più nell’ultimo “Misled by Certainty” (2010). Ad aprire la serata al Traffic Club (via Prenestina, 738), ci penseranno altri due gruppi, gli Havok ed i Fallujah.