Paul Gilbert_band_1

Per gli appassionati della chitarra, in arrivo Paul Gilbert

Paul Gilbert_band_1Andrà a dormire anche con la chitarra? Forse è quello che pensano i fans di Paul Gilbert, uno dei chitarristi più celebri al mondo, noto per essere uno degli elementi principali di gruppi come Racer X e Mr. Big, oltre che per la sua intensa attività da solista.

I suoi inizi sono nel segno della musica Heavy Metal e questo lo si può notare dagli album registrati coi Racer X, gruppo fondato nel 1984. Tuttavia il successo mondiale arriverà sul finire degli anni ’80 con i Mr. Big, band definita da molti come Pop-Metal, mentre alcuni parlerebbero di Hard Rock con influenze molto melodiche. “Lean into It” (1991) viene accolto molto bene da critica e fans e vende pure multo, grazie soprattuto a singoli come “To Be With You”. A metà anni ’90, però, il gruppo statunitense subisce un progressivo declino causato da nuove mode musicali che si affermano. Gilbert abbandona il gruppo e decide di dedicarsi all’attività da solista, non disdegnando comunque qualche collaborazione (ad esempio quella con Neal Morse). La dimensione live è sempre stata importante per lui, basti pensare ai fortunati tour coi Mr. Big ed a quelli denominati G3, ovvero gli show che lo vedranno sul palco in compagnia di altri fenomenali chitarristi: John Petrucci e Joe Satriani.
Per chi dovesse amare i chitarristi virtuosi e particolarmente veloci come Gilbert, l’appuntamento con il concerto all’Orion Live di Ciampino (8 aprile 2013), è senza dubbio da non mancare. Il chitarrista statunitense presenterà il suo ultimo album intitolato “Vibrato”, uscito lo scorso anno. L’inizio del concerto è fissato per le ore 21.30.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.