Il successo però arriverà solo sul finire degli anni ’70 e questo grazie agli album, “Schizophonic” (1976) e “The Inside Story” (1979). La fama mondiale aumenterà ancor più a causa della sua partecipazione al tour del 1986 del celebre artista jazz, Miles Davis. Nota anche la sua collaborazione con la band statunitense di fusion e jazz, Yellowjackets, di cui è stato pure un membro fondatore.
Robben Ford è impossibile da etichettare o relegare in un determinato genere. Egli, infatti, sa suonare e cantare il blues con grande abilità e talento, ma il suo percorso artistico prevede pure diverse incursioni nel jazz, nella fusion nel funky e nell’hard rock. C’è da dire, inoltre, che Ford è stato nominato uno dei “Migliori 100 chitarristi del ventesimo secolo”, dalla celebre rivista americana Musician.
Il chitarrista si esibirà a due passi dalla Capitale, a Ciampino, per una tappa del suo ultimo tour. Ford suonerà il 3 aprile 2013 presso l’Orion Live (Viale Kennedy, 52 Ciampino), inizio previsto ore 22. Un momento, questo, certamente da non perdere per gli appassionati dei chitarristi virtuosi e per coloro che amano spaziare tra sonorità pure abbastanza diverse tra loro.