Moravia and_Morante

La serata a Colono di Elsa Morante al Teatro Argentina

Moravia and_Morante“Il mondo salvato dai ragazzini” è una raccolta di poesie, dialoghi e testi teatrali di Elsa Morante, pubblicata nel 1968. “La serata a Colono” fa parte proprio di tale raccolta ed è l’unica opera teatrale scritta dalla Morante. Si tratta di una sorta di parodia di “Edipo a Colono” di Sofocle, ma può anche considerarsi una particolare di “risposta” al film di Pier Paolo Pasolini, “Edipo re” (1967).

L’opera teatrale della Morante non è stata mai rappresentata prima della messa in scena che debutterà al Argentina dal 30 gennaio fino al 17 febbraio 2013. Regia e scene sono di Mario Martone, non proprio l’ultimo in quanto a esperienza ed abilità, basti pensare solo che è stato direttore dello stesso Teatro Argentina sul finire degli anni ’90, mentre nel cinema ha ottenuto ottimo successo il suo “Noi credevamo” (2010).
“La serata a Colono” narra di un accattone, vedovo e con quattro figli ed affetto da mitomanie epico-classiche. Nella sua mente lui è Edipo, mentre una delle figlie è Antigone. A sorvegliarlo, invece, c’è un dottore-Teseo e una suora-Ismene. Ad interpretare Edipo vi è Carlo Cecchi, mentre Antigone viene rappresentata sulla scena da Antonia Truppo. Le musiche sono di Nicola Piovani, mentre la produzione dello spettacolo è del Teatro di Roma – Fondazione del Teatro Stabile di Torino – Teatro Stabile delle Marche.
Tutti i giorni alle ore 21.00, tranne giovedì e domenica ore 17.00 e sabato ore 19.00; lunedì riposo.

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: gli ultimi appuntamenti con Neri Marcorè, Rezza-Mastrella e Serena Dandini

#OstiaAnticaFestival #NeriMarcorè #SerenaDandini #EZrome La rassegna di RTI Teatro Romano Ostia Antica si conclude con tre spettacoli imperdibili: Neri Marcorè omaggia Giorgio Gaber il 21 settembre, Rezza-Mastrella presentano "Amistade" il 24 settembre, e Serena Dandini chiude con "Vieni avanti cretina. Next!" il 28 settembre. Gli spettacoli iniziano alle ore 21 presso il Parco Archeologico di Ostia Antica.

Gli spettacoli dal 24 al 29 settembre al Teatro Tor Bella Monaca

#TeatroTorBellaMonaca #AnnaKarenina #NonBastanoMai #EZrome Il Teatro Tor Bella Monaca chiude settembre con due spettacoli: "Anna Karenina, le donne e la passione" dal 24 al 27 settembre e "Non bastano mai" il 29 settembre. Il primo esplora le emozioni e la passione attraverso il celebre personaggio di Tolstoj, mentre il secondo è un monologo di Roberto D’Alessandro sul significato del denaro nella nostra società.