Gli Screaming Trees sono stati un gruppo rock statunitense degli anni ’80, il periodo più importante per loro. A metà degli anni ’90, infatti, arriverà crisi di consensi e nel 2000 verrà ufficializzato lo scioglimento. Leader di quella band era Mark Lanegan, artista che poi ha deciso di continuare con la carriera solista.
Già nel 1990, in verità, Lanegan iniziò un suo percorso lontano dalla sua band e questo con l’album intitolato “The Winding Sheet”, dove si iniziano a sentire sonorità fra folk e blues. Il grande successo commerciale arriverà due anni dopo, ma con gli Screaming Trees. Si sta parlando dell’album “Sweet Oblivion”, merito anche del fortunato singolo “Nearly lost you”, contenuto nella colonna sonora del film ” Singles – L’amore è un gioco” di Cameron Crowe. A metà degli anni ’90 iniziano i problemi seri e questo a causa dell’utilizzo di droghe e di alcol. La ripresa vera e propria arriverà con la sua partecipazione all’album più noto del gruppo Stoner Rock, Queens of the Stone Age, ossia “Songs for the Deaf” (2002). Nel 2005 parte una nuova collaborazione, The Gutter Twins, assieme a Greg Dulli, ex cantante e chitarrista degli Afghan Whigs, poi verrà la volta di “Ballad of the Broken Seas” (2006), album che lo vedrà impegnato con la voce dei Belle and Sebastian, Isobel Campbell. Adesso è venuto invece il momento di promuovere un nuovo disco, stavolta interamente solista, “Blues Funeral”, pubblicato ad inizio 2012. C’è un po’ tutto il percorso artistico di Lanegan, un cantante che non si è mai risparmiato fra eccessi vari ma, soprattutto, con tanta musica spaziando dal rock, al folk, ad un qualcosa di accostabile al grunge.
Eccolo, perciò, con un nuovo tour per promuovere l’ultima fatica. Lanegan arriverà a Ciampino, Orion Live, il 29 novembre 2012 (inizio ore 20). Apriranno la serata: Lyenn, Duke Garwood, Creature With Atom Brain.