In scena “Variabili” il 7 aprile al Centrale Preneste

Prosegue la rassegna multidisciplinare YOU two. The YOUng City a Centrale Preneste (Via Alberto da Giussano, 58 – Roma): venerdì 7 aprile alle ore 21.00 Auge Teatro porta in scena “Variabili” di e con Altea Bonatesta e Martina Capaccioli, regia di Marco De Rossi. Lo spettacolo è stato premiato per la miglior regia Roma Fringe Festival 2022.

Due ragazze – sorelle o amiche? – vivono un’essenziale quotidianità fatta di parole non dette, omissioni, fastidi e piaceri che delineano un rapporto tra due persone che si conoscono molto bene. Un mistero si sviluppa attorno ad atteggiamenti inconsueti, una ciambella che deve essere mangiata, gesti e voglie strane, confessioni. La ciambella deve essere mangiata; perché proprio una ciambella e perché deve essere mangiata? Una delle due nasconde qualcosa e quale sia il reale problema si scopre solo alla fine, in un delirio onirico che riassume e riporta alla mente le parole di tutto lo spettacolo: il disturbo alimentare. Il perché, le cause e le ragioni per cui si finisce in questo tunnel infernale forse stanno proprio lì, nelle “Variabili” di ciascuno di noi, quelle “Variabili” che nella vita non puoi scegliere ma che ti capitano in sorte.

La variabile di una madre perfetta e bellissima, onnipresente e onnisciente, che ti fa sentire tutto il peso della tua inadeguatezza “quanto la gravità pesa sul mondo”. La variabile di possedere un corpo che non ami, non ti piace e ti fa sentire “come quelle lucertole magre magre con la pancia gonfia gonfia”. La variabile di avere accanto persone che non si accorgono, dietro al sorriso e all’apparente serenità, di insicurezze e ossessioni.
Queste due sul palco forse condividono lo stesso dramma, ma forse sono l’una coscienza e consapevolezza dell’altra, perché è solo alla fine che si quadra il cerchio. Si comprende che, forse, una delle due non è che il disturbo in sé, il disturbo che instilla il dubbio, il disturbo che fa titubare, il disturbo che schiaccia, rende variabili appunto di peso e di mente. Il disturbo che svuota la pancia e il cervello e alla fine non resta che un buco, il buco illuminato, della ciambella.
I biglietti per la rassegna hanno un costo di 10 euro. Acquisto esclusivamente on-line su www.centraleprenesteteatro.it/calendario- o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 20.15 previa disponibilità dei posti.

Per la rassegna YOU two. TheYOUng City
Auge Teatro
Variabili
di e con Altea Bonatesta e Martina Capaccioli
regia di Marco De Rossi
costumi Martina Capaccioli
luci e suoni Marco De Rossi
produzione AUGE teatro
Premio miglior regia Roma Fringe Festival 2022
Premio Alessandro Fersen per la ricerca e l’innovazione Roma Fringe Festival 2022
Menzione speciale della giuria residenza artistica “il tuo nome è donna” 2022

Venerdì 7 aprile 2023 alle ore 21.00
Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Costo: 10 euro
Info e prenotazioni: Acquisto esclusivamente on-line sul sito del Teatro Preneste o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 20.15 previa disponibilità dei posti.

Ufficio Stampa
Graziella Travaglini

 

 

Fonte: Graziella Travaglini

About EZrome

Check Also

Mostra di Beatrice Cignitti alla Casa Museo Andersen, un dialogo tra arte e vita

Arte #Mostra #BeatriceCignitti #EZrome La Casa Museo Hendrik Christian Andersen ospita la mostra "Il canto del buio e della luce" di Beatrice Cignitti dal 29 novembre 2024 al 10 gennaio 2025. L'esposizione presenta una ventina di disegni in bianco e nero, esplorando le connessioni tra Andersen, Rodin e Michelangelo. Un viaggio tra arte e vita, realtà e sogno.

Rione Roma Performing Tour: un’esperienza artistica tra i vicoli del centro storico

RioneRomaPerformingTour #ArteInMovimento #CulturaRoma #EZrome Il Rione Roma Performing Tour, dal 4 all'8 dicembre, trasforma il centro storico di Roma in un palcoscenico a cielo aperto con 15 eventi gratuiti. Performance sonore, coreografie e video mostre invitano il pubblico a un'esperienza di ascolto e interazione creativa. Un progetto che esplora l'inaspettato tra i vicoli romani.

Lascia un commento